Il nuovo libro “L’ansia non è un difetto” dello psicologo Umberto Longoni ci spiega che l’ansia non è un difetto ma, spesso, semplicemente un segnale di disagio e un avvertimento talvolta utile: un po’ come lo è la febbre.
Per qualcuno che ne soffre, l’ansia può assumere le sembianze di un drago minaccioso invincibile che chiude lo stomaco, opprime il petto, mozza il fiato, fa sudare freddo o galoppare il cuore.
Oppure si manifesta con tensione e preoccupazione costanti e provoca una modalità interiore stressante di prendere la vita. Purtroppo accade che, come spiega Umberto Longoni, più si dà importanza al drago, più gli si attribuisce forza e potere: correndo il rischio di diventarne succubi e schiavi, di limitare la propria esistenza in funzione di mille paure.
Ebbene questo libro spigliato, semplice, di facile lettura ma nello stesso tempo ricco di spunti profondi, suggerisce strategie per ridimensionarlo. Perché l’ansia non è davvero un drago, una presenza o un virus di cui non ci si possa liberare ma qualcosa di indefinito che dipende dal pensiero e spesso anche da una tonalità dell’anima troppo sensibile e propensa verso i colori dell’autunno.
L’Autore avverte che L’ansia non è un difetto ( FrancoAngeli ed.) non intende sostituirsi a un percorso psicoterapeutico con lo specialista nei casi in cui fosse necessario. Tuttavia si tratta sicuramente di un libro ricco di interessanti suggerimenti che aiuta il lettore a stressarsi meno, a comprendere le radici della propria “personale” ansia e a considerarla diversamente da come sia abituato a pensarla.
Inoltre molti divertenti test accompagnano lungo un cammino di maggiore consapevolezza. Non mancano consigli pratici per rendersi la vita più brillante, piacevole e serena ma soprattutto per gestire meglio l’ansia e diminuirne gli effetti utilizzando particolari tecniche di semplice uso e comprensione.
Insomma, occorre convincersi che l’ansia non è un difetto ma, spesso, un messaggio dell’inconscio che talvolta può esprimere un forte bisogno di cambiamento.
Tutti i libri di Umberto Longoni – GUARDA