Alla maggior parte delle persone Maiorca evoca pensieri di vacanze estive e spiagge. Ai cultori di Alberto Sordi può richiamare alla mente la commedia Brevi amori a Palma di Maiorca. A qualcun altro ricorderà episodi di balconing e notti scandalose in discoteca. A uno scrittore di thriller che frequenta l’isola da quarant’anni fa pensare invece a molte altre cose: trame, intrighi, traffici e terrorismo, per esempio.
Il 7 aprile 2016 è partita su Fronte del Blog la mia serie di racconti Black (un episodio inedito alla settimana) mentre usciva da Cordero Editore il mio romanzo Black and Blue. Serie e libro sono ambientati a Maiorca e in parte basati su reali fatti di cronaca, ma come sempre una parte delle vicende è frutto della mia fantasia. Tra i casi che deve affrontare il mio personaggio in Black and Blue c’è anche quello di un misterioso jihadista legato all’ISIS, che lancia proclami via Internet. La provenienza dei suoi messaggi viene localizzata nei pressi di Palma di Maiorca.
È notizia di oggi, 19 aprile, l’arresto a Palma di Maiorca di un uomo di origine marocchina legato a noti terroristi dell’ISIS in Siria e in Irak, che lanciava proclami jihadisti via internet, contattava possibili adepti attraverso i social network con l’intento di radicalizzarli e reclutarli, e li invitava a compiere attentati in Spagna e in Europa. Una storia che ho già scritto, solo con un pizzico di suspense in più.
Il terrorismo non è estraneo all’isola, che nell’estate 2009 è stata testimone dell’ultimo attentato compiuto dall’ETA, il gruppo separatista basco, in cui morirono due giovani della Guardia Civil (l’equivalente spagnolo dei Carabinieri). Lo ricordo bene: ero passato nel luogo in cui è esplosa la bomba solo una decina di minuti prima. L’attentato ebbe l’effetto di annientare la stagione turistica a Maiorca di quell’anno, anticipando gli effetti negativi della crisi globale. Paradossalmente, sono stati gli attentati terroristici e il clima di tensione generale altrove in Europa e nel Mediterraneo a riportare la folla in vacanza da queste parti nell’estate 2015.
Da qui, reduce dal mio romanzo Agente Nightshade: Bersaglio ISIS, pubblicato in edicola con il mio pseudonimo François Torrent nel settembre 2015 da Segretissimo Mondadori (e attualmente disponibile in ebook), in Black and Blue ho esplorato l’idea che a Maiorca potesse venire ad annidarsi qualche elemento del cosiddetto Stato Islamico. Una volta di più le mie intuizioni hanno avuto conferma. Per fortuna, tanto nel romanzo quanto nella realtà, tutto si è risolto per il meglio. (Andrea Carlo Cappi)
Black and Blue di Andrea Carlo Cappi – Acquista il volume
Acquista Malagueña in versione epub
Acquista Malagueña in versione per kindle
Tutti i libri di Andrea Carlo Cappi – Guarda