L’ultimo ebook Algama di Enzo Caniatti è un’inchiesta sulle armi da X-Files dei nazisti: Hitler Segreto. Il sito di GQ pubblica in esclusiva parte del capitolo dedicato alla macchina del tempo. Eccolo.
Hitler Segreto è il titolo dell’ultimo saggio di Enzo Caniatti, in cui vengono analizzate le cosiddette “armi della vendetta” che avrebbero dovuto far risorgere il Terzo Reich. Tra queste alcuni progetti fantascientifici che sarebbero stati acquisiti da americani e russi. Su GQ, in esclusiva, il capitolo riguardante una particolare macchina del tempo.
Dai documenti segreti caduti in mano agli americani e desecretati mezzo secolo dopo, risulta che era nota come die Glocke, la Campana, per la forma che ricordava appunto una gigantesca campana. Aveva un diametro alla base di circa quattro metri ed era alta cinque. Era interamente ricoperta da piastrelle in ceramica e sul bordo inferiore portava strane iscrizioni. Fu costruita in una base segreta sotterranea nota come il complesso Riese, ovvero gigante. Immensa lo era davvero. A costruirla fu lo specialista Hans Kammler che scelse una remota zona nella bassa Slesia, oggi parte della Polonia. Si estendeva sotto terra, a una profondità di oltre trecento metri, per parecchi chilometri ed era formata da più fabbriche e laboratori collegati tra loro da lunghe galleria e una ferrovia sotterranea.
Il laboratorio
Qui, negli ultimi anni di guerra, venivano prodotti, da un esercito di schiavi provenienti dai campi di concentramento, i più sofisticati armamenti tedeschi al riparo dalle bombe alleate. All’interno dell’immenso complesso, in una zona ultra protetta, gli scienziati nazisti lavoravano al progetto Riese, il più importante e il meglio custodito del Terzo Reich.
(CONTINUA SUL SITO DI GQITALIA – VAI AL SITO)
SU TUTTI GLI STORE A SOLI 6,99 EURO!
Hitler Segreto, gli X-files del nazismo per Kindle – GUARDA
HITLER SEGRETO su IBS – VAI AL SITO
HITLER SEGRETO su BOOKREPUBLIC- GUARDA
L’AUTORE
Enzo Caniatti, giornalista e scrittore, dopo aver diretto per anni Gente Motori, Tuttomoto e Gentleman Collector, è oggi alla guida del portale autoelusso.it. Oltre alla passione per i motori ha quello per la storia. Ha curato diverse opere a dispense sulla II guerra mondiale e in particolar modo sul Terzo Reich. Ha ideat e diretto la testata Secret History, pubblicato un saggio storico sulla Legione SS italiana e alcuni romanzi incentrati sul nazismo e, per Algama, il thriller di grande successo Il signor Wolf, sulla fuga dell’uomo più ricercato di tutti i tempi: Adolf Hitler. Madame Gestapo è stato invece il suo primo “serial thriller”, inizialmente edito in cinque puntate e poi in un unico romanzo: ambientato nella Parigi occupata, racconta lo spionaggio all’interno dei bordelli frequentati dalle SS. I suoi articoli sulla storia “segreta” appaiono sul magazine online frontedelblog.it