DelittiNewsNotizie flashSenza categoriasocietà

Strage di Erba, ricorso per Cassazione

Interviene Felice Manti

(continua dopo la pubblicità)

21 novembre 2024. Strage di Erba, depositato il ricorso per Cassazione da parte del team della difesa dei coniugi Romano.
Il ricorso per Cassazione è un metodo di impugnazione con cui si chiede di riesaminare la sentenza per motivi di diritto. Non si entra nel merito. Non riguarda la rivalutazione delle prove.
In questo caso specifico dunque si chiede che venga valutato l’operato dei giudici della Corte di Brescia dopo aver motivato inammissibile la riapertura del processo.

La richiesta di revisione, per il caso della Strage di Erba, presentata nel 2023, era stata valutata ammissibile dalla stessa corte.
Le prove nuove proposte nelle udienze del 1/3/2024 e 16/4/2024 sono state valutate inutili e non nuove. Con la sentenza del 7/10/2024, la corte vuole chiudere il sipario sul grandissimo lavoro gratuito di professionisti, di nota fama, che hanno prodotto nuove perizie tecnico scientifiche a supporto delle tesi della difesa.
I nuovi testimoni, le nuove intercettazioni e gli elementi mai entrati nei processi precedenti sembra non interessino i giudici: la prova si forma in dibattimento, non in un’udienza preliminare.

E’ giusto tutto questo? E’ Giustizia? Si sono mossi scienziati, criminologi, medici ed esperti di vari settori con pubblicazioni riconosciute a livello internazionale. Hanno studiato e riesaminato i verbali, gli audio, le carte, le prove e si sono messi in gioco in prima persona per evidenziare che troppe cose non tornano.

Giornalisti di inchiesta conosciuti e apprezzati nel panorama della cronaca giudiziaria lavorano al caso da sempre. Continuano a non darsi per vinti e fanno emergere elementi oscuri che nessuno sembra voglia prendere in considerazione, perché?

Ho intervistato Felice Manti, inviato de Il Giornale a pochi giorni dal deposito del ricorso in Cassazione e in questo intervento ci racconta il suo punto di vista e spiega alcuni punti interessanti della questione.
(video in cima al post)

Martina Piazza

Il libro L’erba dei vicini. Evoluzione di un’indagine di Martina Piazza – guarda

Il canale Youtube Martina Piazza Crime Blog – guarda

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Martina Piazza

Martina Piazza, nasce a Moncalieri il 16/7/1983. Cresciuta in una famiglia appassionata di lettura, scrittura e conoscenza, sin da ragazza si è avvicinata ad un mondo letterario fortemente emotivo e di intrecci polizieschi. Dopo il diploma conseguito presso il liceo classico Alfieri di Torino si laurea in Criminologia, con una tesi sul caso Erba, oggi divenuta un saggio letterario edito da Golem Edizioni Torino con prefazione del Procuratore Cuno Tarfusser, “L’Erba dei Vicini, evoluzione di un’indagine”. Ha vinto la prima edizione del premio letterario "Racconti gialli, sezione Campus" indetto da NeRoma Noir Festival 2024. La sua passione è da sempre la Giustizia e l'indagine criminale. Continua infatti gli studi e la ricerca per conseguire la seconda laurea in Giurisprudenza. Attualmente sta approfondendo tematiche legate al carcere e ingiuste detenzioni, una dolorosa piaga per il nostro Paese, attraverso interviste dirette a detenuti e vittime di malagiustizia. Nello stesso tempo, attraverso i suoi canali, si occupa di divulgare temi di cronaca nera e giudiziaria che hanno segnato la storia recente e passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie