Casazza ReportCultureIl Librosocietà

Se il delitto ha una colonna sonora: “Sound crime. Crimini a ritmo di musica”, antologia giallo-noir a cura di Dario Brunetti

(continua dopo la pubblicità)

Nonostante le “canzonette” e il melodramma,  entrambi popolarissimi, tra musica e scrittura non c’è un rapporto facile.
Il problema sta nel fatto che la musica è astratta e intuitiva, mentre la scrittura concreta e razionale.
Dario Brunetti, animatore ed anzi anima del Blog letterario “Giallo e cucina”, ha accettato con coraggio la sfida di coniugare la musica addirittura con il suo genere narrativo preferito. Ne è nata un’antologia di racconti veramente particolare, pubblicata dalla casa editrice Damster: “Sound Crime. Crimini a ritmo di musica”.
18 volenterosi esponenti dell’ultima generazione di scrittori di polizieschi e noir si sono cimentati in storie il cui il leit motiv doveva essere, indefettibilmente, un brano musicale.
Devo confessare di essermi accostato alla lettura del libro con una certa qual diffidenza, temendo di andare incontro a forzature od esperimenti discutibili.
Ero stato troppo pessimista.
Accuratamente selezionati, i racconti si contraddistinguono per declinare il tema in modi sempre diversi e originali: in un caso il motivo musicale è la chiave dell’enigma poliziesco, in un altro un semplice sottofondo evocativo, in un altro ancora  un elemento strutturale del contesto, e così via.  Mi sono fermato qui nell’elencare le varianti perché  significherebbe togliere al lettore il gusto della scoperta, come in un  giallo rivelare  in anticipo l’identità dell’assassino.
Ecco: il sale di questa antologia non sta nell’arrivare alla fine di ogni racconto scoprendo il colpevole ( laddove rappresenti un mistero e ammesso che ci sia) ma sperimentare il connubio tra la musica e crimine da angolature cangianti.
Quindi consigliatissimo, per i lettori ( non necessariamente di genere!) che amano stupirsi e divertirsi.

Rino Casazza 

Guarda gli ultimi libri di Rino CasazzaQUI

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie