E’ stata una grande serata pugilistica, quella tenutasi a Milano, sabato 16 novembre, all’Allianz Cloud, palcoscenico di TAF 7 – la 7º serata di grande boxe, targata the Art of fighting.E dopo la leggenda Giovanni Parisi (manca un sacco il fuoriclasse) e Vincenzo Gigliotti (mito della Noble Art), Voghera con Jonathan Kosasso ha un nuovo campione d’Italia nel pugilato. Opposto a Roberto Lizzi , tosto guerriero senza paura, Johnny non ha avuto vita facile, ma con la sua boxe solida, meritatamente ha vinto ai punti la cintura di’Italia nei pesi massimi leggeri: suoi i colpi migliori dell’incontro.
Lizzi era partito a mille, alla lunga ha pagato la sua generosità contro un Kogasso al massimo.
A fine match, così ha parlato il campione: “Grazie al Congo, all’Italia, agli organizzatori di questo evento e al pubblico. Un grazie speciale lo dedico al mio maestro Vincenzo Gigliotti ma ha fatto imparare cosa è la boxe”. In tribuna era presente pure Silvano Usini, fuoriclasse della Noble art che fu, ecco il suo pensiero sulla seratona di grande sport: “Johnny ha vinto bene, poteva chiuderla prima, ma aveva di fronte un bel combattente. Ha talento e classe Johnny, quando impone il suo stile e la sua distanza all’avversario sul ring può raggiungere qualsiasi risultato”.
Jonathan Kogasso, nato a Kinshasa, nelle Repubblica Democratica del Congo, residente a Voghera, in una sera di nebbia ha acceso Milano di luce, col suo pugilato.
Stefano Mauri