MusicaNotizie flashSocial StarsocietàSpettacolo

Davide Simonetta, creatore di successi musicali: “La hit è un mistero. Una bella canzone regge da sola”

Con e per Annalisa, l'Artigiano della Musica Italiana e Paolo Antonacci hanno scritto solo pezzoni

(continua dopo la pubblicità)

Ha scritto, prodotto, pensato, arrangiato tante canzoni, tutte di successo, l’Artigiano della Musica Italiana Davide Simonetta, ma intervistato da varie tesate giornalistiche. In particolare da Leggo, l’Artigiano della Musica Italiana di Bagnolo Cremasco, ha detto che mah, non esiste una ricetta perfetta per scrivere una canzone di successo. In particolare, insieme ad Annalisa ha firmato canzoni come ‘Mon Amour’, ‘Sinceramente’ e ‘Bellissima”, che di recente ha raggiunto il quinto platino.

blank

Il produttore, noto anche con lo pseudonimo di d.whale, ha raccontato a Leggo qual è il suo metodo di lavoro: “La hit è un mistero. Ma la bella canzone deve reggere da sola, piano e voce. Poi può anche partire da un suono giusto, ma se vale deve reggere nuda, senza sovrastrutture. E visto che si parla di pop, deve avere la magia della semplicità”. Già, con Annalisa è scattata subito un’empatia speciale. Le canzoni che hanno scritto insieme sono sempre nate in modo molto spontaneo: “Gli automatismi con lei vengono naturali. Un album deve avere un suono e una visione precisi, significa che devi lavorare in team, passare tempo insieme. Il nostro metodo? Prima di andare in studio si va al piano di sopra, dove ho una cucina. Si prende il caffè, e c’è spazio per sfoghi e confidenze. Temi e parole partono da lì. Poi magari io ho un disegno armonico da parte. Insomma, la cucina delle canzoni parte dalla cucina”.

Stefano Mauri

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie