Il video di Olindo Romano spacciato da Quarto Grado come inedito, era già stato mostrato a Le Iene nel febbraio 2019, con un’enorme differenza: Le Iene ne avevano sottolineato i clamorosi errori
Venerdì la trasmissione Quarto Grado ha spacciato per esclusivo un video di Olindo Romano in cui il netturbino raccontava nel 2007 la strage di Erba allo psichiatra Massimo Picozzi, incaricato dell’avvocato d’ufficio Pietro Troiano di valutarne la capacità di intendere e di volere.
In realtà quel video era già stato mandato in onda da Le Iene nel febbraio 2019.
Con un’opportuna differenza: Le Iene avevano evidenziato tutti gli errori contenuti in quel racconto. Analizzandone il contenuto, come dovrebbe fare una trasmissione giornalistica.
A Quarto Grado, invece, è bastato mandarlo in onda così, senza approfondire, come se si fosse al bar dello sport. Un modo per far leva sull’indignazione della gente: esattamente come accadde nel 2008 con il video psichiatrico di Rosa, il cui racconto non coincideva in nulla nè con le confessioni, nè con la scena del crimine (anche se all’epoca nessuno lo disse mai). Ma che servì a orientare l’opinione pubblica sulla colpevolezza della coppia.
Peraltro, il contenuto del video di Olindo era già notissimo, essendo stato pubblicato nel libro “Vicini da morire” nel 2007.
Ma, naturalmente, dato che Quarto Grado si occupa da anni del caso, alla trasmissione sanno benissimo che quanto dichiara Olindo a Picozzi non torni nemmeno con le sentenze, anche se fanno finta di nulla: infatti, quando Umberto Brindani e Carmelo Abbate provano a evidenziare solo due dei clamorosi errori, non c’è modo che possano dilungarsi, perchè il conduttore vuol parlare dell’effetto che fa. Un effetto “boomerang” per la difesa, verrà detto in trasmissione.
Qui il link alla puntata de Le Iene con il video di Olindo analizzato nel 2019.
Presto, un nuovo video nel podcast su Youtube, al canale @frontedelblog per ulteriori approfondimenti.
Edoardo Montolli
Per altre bufale sulla strage di Erba emerse negli anni sui quotidiani e in tv, ecco alcuni link:
Strage di Erba: il generale Garofano e la bufala sul guanto di latticeStrage di Erba, le nuove bufale di Quarto GradoQuarto Grado e la strage di Erba: le verità non raccontate in tvStrage di Erba, la ricostruzione grossolana del Corriere della SeraA dieci anni dalla strage di Erba, la ricostruzione “imperfetta” del Corriere della SeraStrage di Erba, gli audio mai entrati a processo a Le Iene e l’imbarazzante impreparazione dei giornalistiLa strage di Erba e l’imbarazzante articolo di Selvaggia Lucarelli: quando le fantasie diventano notizieStrage di Erba, l’ultima bufala del Corriere della Sera: le impronte di Olindo sul contatore
IL LIBRO OLINDO E ROSA:
Olindo e Rosa, il libro su Amazon – guardaOlindo e Rosa, l’ebook per Kindle – guardaOlindo e Rosa, l’ebook in epub – guarda
PER APPROFONDIRE
- Il libro IL GRANDE ABBAGLIO – CONTROINCHIESTA SULLA STRAGE DI ERBA, di Felice Manti e Edoardo Montolli – GUARDA
- Il podcast di Fronte del Blog, con documenti e audio esclusivi – YOUTUBE | AUDIBLE | SPOTIFY | APPLE PODCASTS
- Lo speciale di Fronte del Blog sulla strage di Erba – GUARDA
- Lo speciale de Le Iene sulla strage di Erba – GUARDA
- Lo speciale del settimanale Oggi sulla strage di Erba – GUARDA