Angelina Mango vince il Festival di Sanremo 2024 con La Noia, secondo Geolier con I p’ me tu p’ te, al terzo posto Annalisa e al quarto Ghali. Chapeau agli autori Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco e Michele Zocca, in arte Michelangelo da Cremona, tra gli autori della seconda classificata. Simonetta è poi arrivato pure terzo con Annalisa e Michelangelo quarto con Ghali.
Ed ecco ora l’analisi, di quest’edizione festivaliera, del musicologo Emanuele Mandelli: “I cinque finalisti di questo Festival di Sanremo, ma anche il resto della classifica, ci dicono che il pop all’italiana è definitivamente tramontato. Due nomi dati per favoriti alla vigilia come Negramaro e Amoroso del tutto fuori gioco. Gente come Renga e Nek ormai relegata al ruolo dei vecchi fenomeni anni 70 nei festival anni 90. Come è giusto, con buona pace di quelli che urleranno allo scandalo vincono i fenomeni da Tik Tok, il post rap, i tormentoni e i fenomeni che capiscono i giovanissimi e noi adulti, anche molto appassionati alla musica, proprio non capiamo.
La più bella sorpresa è Ghali. Arrivato da outsider e con un’idea e un concept in testa che ha bucato. Così posto’ Emanuele Mandelli. Ah Geolier dopo i fischi del pubblico di venerdì sera, durante la finale, cantando e’ sceso tra gli spettatori dell’Ariston quasi a sfidarli con stile.
Stefano Mauri