Geolier si è imposto nella sfida delle cover, con un medley proposto con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Il verdetto, accolto da fischi all’Ariston, lo ha visto precedere Angelina Mango, frutto del voto di televoto, giuria delle radio e sala stampa e arriva al termine di una serata che si conferma un viaggio nella memoria collettiva, un karaoke gioioso e insieme un’affettuosa cavalcata attraverso i ricordi e fra le generazioni, che fa impazzire pubblico e social.
Poi in top five Angelina Mango, Annalisa con La Rappresentante di Lista e Coro Artemia, Ghali con Ratchopper, Alfa con Roberto Vecchioni.
Ah gli italiani ascoltano sulla piattaforma digitale quello che poi votano? Per ora, ‘I pe’ me, tu pe’ te’ ha totalizzato più stream dei pezzi delle altre due favorite Annalisa e Angelina Mango. Si annuncia una finale incandescente, tra i protagonisti, dietro le quinte i compositori Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco e Michele Zocca (Michelangelo) da Cremona, entrambi nello staff che ha composto il pezzo di Geolier. Simonetta ha scritto poi purè Sinceramente di Annalisa. Comunale Geolier, le polemiche fanno parte del gioco, è il fenomeno di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo.
Stefano Mauri