“Ha più valore più chi produce un pandoro di chi lo griffa, ha più valore chi produce le eccellenze italiane che chi le mostra”. Così la premier Giorgia Meloni è tornata sul tema del caso Balocco e dell’influencer Chiara Ferragni (quest’ultima tornata attiva sui social dopo due settimane di silenzio).
L’occasione è stata la consueta conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio, fissata per giovedì 4 gennaio, posticipata a causa di problemi di salute della stessa premier, in cui i giornalisti presenti l’hanno sollecitata su come gli influencer incidano nel mondo. Là premier poi ha proseguito: “C’è una questione che questa vicenda mi ha fatto balzare agli occhi, che è il tema della trasparenza sulla beneficenza. Forse quello è un tema sul quale bisogna lavorare perché altrimenti si rischia che il caso singolo possa poi impattare su una cosa fondamentale, che è la beneficenza. Dire quali sono oggi le regole di trasparenza, ed eventualmente immaginarne di migliori, questo può essere utile per tutti. È una cosa sulla quale sto ragionando. Le mie parole su Chiara Ferragni? Mi ha molto colpito la reazione scomposta della sinistra: sembrava avessi attaccato Che Guevara”.