Sì, l’attesa per l’arrivo di Annalisa, special guest della quarta puntata dei live di X Factor, era tanta, tantissima. Il pathos, altissimo era dovuto tanto alla sua esibizione ma, quanto ad un possibile confronto con Morgan dopo le dichiarazioni del cantautore opinionista durante la prima puntata dei live al riguardo della cantante e della sua “Bellissima”: canzone definita banale. Ma la curiosità e le aspettative sono andate deluse, non per la cantautrice ligure: bravissima con medley piano e voce di “Bellissima“, “Mon amour” e “Ragazza sola“, seguito da un’esibizione sulle note del nuovo singolo, “Euforia” con ballerini e coreografia, una performance impeccabile.
Ah… dopo l’esibizione Francesca Michielin e Annalisa hanno parlato dei successi live e discografici di quest’ultima, ma con Morgan: ecco la delusione, non c’è stato nessuno confronto. Peccato, no? Ah per la cronaca, al giudice del Talent Show, aveva replicato settimane fa, provocando una bella ‘querelle’ mediatica, Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco, autore di tantissimi dei brani presenti nell’ultimo album di Annalisa (compresi i singoli ‘Bellissima‘ e ‘Mon Amour‘), compositore, produttore e arrangiatore tra i migliori sulla piazza, con ben 3 brani, riuscitissimi all’ultimo Festival di Sanremo: ‘Due vite‘ (la vincitrice), ‘Tango‘ di Tananai e ‘Made in Italy‘ di Rosa Chemical. Simonetta ha inoltre prodotto e composto per tantissimi altri artisti, con la maggior parte di queste sono dischi multi-platino. Geniale, preparatissimo, ispirato, creativo, appassionato, capace, bravo Davide collabora e interagisce con un team davvero preparato di professionisti.
Orietta Berti (leggenda della musica italiana) ai tempi di ‘Mille‘ (successo ottenuto con Fedez e Achille Lauro), dichiarò che quella hit estiva, fu il frutto di un lavoro straordinario svolto da un gruppo spettacolare. E Davide Simonetta è uno degli autori di quel tormentone.
Stefano Mauri