“Ci siamo fatti benissimo… Poteva essere meglio. Comunque ho capito che quello che senti però non lo sento! Iniziamo dalla Fine. Un grazie speciale a Paolo Antonacci e a d.whale”.
Così postò via social Emma Marrone, protagonista di questa calda estate in musica, coi suoi due pezzi ‘Mezzo mondo’ e ‘Taxi sulla luna’ (cantato con Tony Effe), e, interprete del brano, appena uscito, ‘Iniziamo dalla fine’ scritto dalla stessa Emma, in sinergia con Antonacci Junior e Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco, il cui nome d’arte è d.whale.
In autunno poi, la cantautrice salentina uscirà finalmente col nuovo, atteso album, intitolato ‘Souvenir’.
Nei giorni scorsi su Instagram Emma si è mostrata senza filtri e costruzioni mostrando la sua gioia incontenibile, commossa e sincera, nel presentare i suoi lavori. Già ha pianto, tanto dopo aver visto la risposta molto positiva dei fan al suo annuncio del nuovo album e tour in Italia, la cantante si è (appunto) lasciata andare ad un pianto liberatorio che ha condiviso con i fan.
“Iniziamo dalla fine“ è una ballata appassionata che si spiega nella sua frase finale: ”Non mi meriti, no”, con la quale l’interprete svela tutto il senso del brano, vale a dire un rapporto d’amore diventato conflitto, dove chi canta non è la vittima di un amore non ricambiato, ma l’esatto opposto.
E saper voltare pagina, in fondo, è il più grande abbraccio che possiamo dare alla vita.
Nel brano “Iniziamo dalla fine” Emma, matura, densa, rinnovata… ritorna alle sue origini canore regalando energia e quella tempesta emotiva che accende ed emoziona i fan con un pezzone potente, diretto, coinvolgente e sincero.
Stefano Mauri