La seconda parte dell’inchiesta di Fronte del Blog sui film maledetti nella storia del cinema: colpiti da misteriose morti, fatti inspiegabili e oscure ombreDa Nosferatu a Rosemary’s baby, da Freaks al film tratto dalla serie Ai confini della realtà: sono tante le leggende nere che aleggiano intorno ad alcune pellicole(Vai alla prima parte)
Se il romanzo horror per eccellenza è Dracula di Bram Stoker, non poteva mancare nella serie dei film maledetti una pellicola dedicata al vampiro. Ce n’è, a dire il vero, più di una. Ma la prima fu certamente Nosferatu, un film dell’epoca muta del 1922, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau.
La Famiglia Addams, morta Lisa Loring, alias Mercoledì. Ecco che fine ha fatto il cast – GUARDA
Il regista cercò di aggirare i diritti d’autore agli eredi di Stoker chiamando il suo protagonista Conte Orlok. Il risultato fu che la casa di produzione fu costretta a bruciare tutte le pellicole perché perse la causa che gli eredi le fecero. Ma una copia è comunque sopravvissuta. Ovviamente, non è questa la leggenda nera.
Nosferatu, stampa artistica da parete su tela, 60 x 90 cm
Scopri le giacche più pazze del mondo! – GUARDA
Essa segue il protagonista del film, Max Schreck: talmente verosimile nella parte che da subito iniziò a circolare voce che non si trattasse di un attore, ma di un vero vampiro che Murnau era andato a cercare nei Carpazi.
Morto Adam Rich, il Nicholas de La famiglia Bradford: continua la maledizione dei bambini prodigio – GUARDA
A queste se aggiunsero altre, mai confermate, che parlavano di misteriosi incidenti sul set e di riprese fatte quasi esclusivamente di notte, perché, di giorno, il protagonista non era mai disponibile. Come un vampiro.
Te lo ricordi Hazzard? Ecco la vera storia di Bo, Luke e Daisy Duke (e come sono oggi) – GUARDA
Successivamente l’attore venne identificato in un caratterista scomparso prematuramente, ma la sinistra coincidenza è che in tedesco Max Shreck significa “massimo spavento”.
L’esorcista, il libro da cui fu tratto il film cult – GUARDA
La leggenda è talmente radicata a Hollywood che nel 2000 venne realizzato un film sul film di Murnau, L’ombra del vampiro, in cui si sosteneva appunto che quello Schreck fosse proprio il re delle tenebre.
I film maledetti nella storia del cinema: la vera storia de L’esorcista, Poltergeist, Il Presagio e Cannibal Holocaust – GUARDA
Starsky e Hutch, te lo ricordi il mitico telefilm? Ecco cosa fanno oggi i protagonisti – GUARDA
Film maledetti: il figlio del diavolo
Un altro film terribile, per ciò che sarebbe accaduto successivamente è Rosemary’s Baby, capolavoro del 1968 di Roman Polanski, in cui Mia Farrow partoriva il figlio del diavolo.
Breaking Bad Style: oggetti di culto di una delle serie tv più amate – GUARDA
Il film si avvalse della consulenza di Anton Lavey, fondatore della Chiesa di Satana, basata sulle teorie di Alesteir Crowley. Si rivelò un clamoroso successo.
Prime Student, gli sconti e i vantaggi di Amazon riservati solo agli Studenti – GUARDA
Ma poco dopo una scia di sangue accompagnò alcuni dei suoi realizzatori. Il primo fu l’autore della colonna sonora Krzysztof Komeda, che lo scrittore Marek Hłasko spinse in una scarpata per gioco durante una festa qualche mese più tardi.
Love Boat, te la ricordi? Tutte le curiosità su uno dei telefilm più amati di sempre – GUARDA
Il compositore morì per le ferite riportate alla testa a 38 anni. E Hlasko si spense l’anno dopo, a 35, dopo aver assunto alcol e barbiturici. Secondo alcune voci mai confermate si sarebbe suicidato.
Te lo ricordi CHiPs? Ecco tutti i segreti della serie sui poliziotti più famosi d’America – GUARDA
La sorte maligna toccò poi lo stesso Polanski, quando la setta di Charles Manson, ne squartò e uccise la moglie Sharon Tate, nella strage divenuta nota come il massacro di Cielo Drive. Era sempre il 1969.
Happy Days, quanta nostalgia: tutti i segreti del telefilm – GUARDA
Ma non basta. Manson era ossessionato dai Beatles, tanto che aveva confidato che l’ultimo disco dei quattro ragazzi di Liverpool, White Album, gli avesse parlato.
Da Joker a Scream, da Dexter a Breaking Bad: quando i killer si ispirano a cinema e tv – GUARDA
E nella villa del massacro gli adepti lasciarono effettivamente due scritte fatte con il sangue che si rifacevano altrettante tracce del disco: Helker Stelker e Piggies.
Telefilm maledetti, ecco che fine hanno fatto i protagonisti delle serie tv più amate – GUARDA
Ed è qui che la maledizione si ricollega al film: nel 1980 John Lennon venne assassinato fuori dal Dakota Building. E cioè dove erano stati girati gli esterni di Rosemary’s Baby.
Ricordi La casa nella prateria? Ecco la vera storia degli Ingalls, tra fiction e realtà – GUARDA
Freaks
Il film Freaks del 1932 diretto da Tod Browning è oggi considerato un cult. Ma fu all’epoca accolto da polemiche e censure che in alcuni Paesi durarono decenni.
Tutti i segreti del dottor Sloan e di Detective in corsia – GUARDA
Il motivo è che per girarlo il regista utilizzò numerosi attori deformi, ambientando il tutto all’interno di un circo.
Che fine hanno fatto i Jefferson? – GUARDA
Diverse scene furono tagliate e mai più recuperate. Soprattutto, quando arrivò al cinema, furono tantissime le persone che si sentirono male.
La vera storia di Fonzie – GUARDA
Una donna ebbe un aborto spontaneo e denunciò la produzione, lasciando che una scia di maledizione aleggiasse a lungo sulla pellicola.
Bob Crane, un delitto irrisolto da “Gli eroi di Hogan” – GUARDA
Ai confini della realtà
Impossibile dimenticare infine la serie tv del 1959 Ai confini della realtà. Nel 1983 si decise di farne un film. Il 23 luglio 1982, durante le riprese del primo episodio, accadde però l’impensabile.
La piega magliette di Sheldon Cooper esiste davvero! E funziona! – GUARDA
Nella scena, un elicottero trasportava l’attore Vic Morrow e due attori bambini, Myca Dinh Le, 7 anni, e Renee Shin-Yi Chen, di 6. Le riprese erano ambientate nella guerra del Vietnam e l’elicottero si muoveva tra diverse esplosioni pirotecniche.
Stranger Things, la vera storia di Eddie Munson – GUARDA
Finchè il pilota perse davvero il controllo del mezzo. Morrow finì decapitato e anche i bimbi morirono. La loro fine fu ripresa da almeno tre inquaradure. La tragedia provocò problemi legali al regista John Landis. Ma sia lui, che il pilota Dorcey Wingo e l’esplosivista Paul Stewart furono assolti nel 1987.
Telefim anni Settanta e Ottanta, tutte le curiosità sui più belli – GUARDA
(continua)
Amazon Music, 100 milioni di brani in prova gratuita – GUARDA
Manuel Montero
TELEFILM MALEDETTI: Dagli allori al dimenticatoio: le star della vecchia tv finite malissimo