Nel video parliamo con la Dott.ssa Giulia Monteleone, a distanza di qualche giorno, dei risultati del Tavolo Provinciale contro la violenza “INSIEME PER CIASCUNA Intervenire Riconoscere Proteggere” svoltosi all’interno del Comitato Pari Opportunità della Provincia di Piacenza.
Abbiamo chiesto ad ogni Ente rappresentato e che ha partecipato ai lavori di questo Tavolo questo: “cosa trova da voi una donna vittima di violenza o verbale o fisica, un cittadino? Che strumenti ponete in essere per aiutarle?”
Le testimonianze raccolte da parte di tutti i relatori presenti speriamo arrivino attraverso i nostri canali social a coloro che vivono, vedono, e vogliono fermare la violenza, alle donne, ai cittadini perché non si sentano abbandonate. L’impegno lo abbiamo raccolto, tutti gli Enti stanno mettendo in campo enormi sforzi per dare accoglienza a questa violenza che sembra continuare NONOSTANTE. Noi da comuni cittadini possiamo fare una cosa semplice, provare non ad aiutare o a intervenire da soli ma segnalare, prestare attenzione. La violenza domestica, la notizia della violenza domestica, i fatti di cronica ci dicono che il nemico spesso è in casa.
In ordine di intervento; Elena Belli coordinatrice Unità operativa Ausl di Piacenza, Dott.ssa Valentina Zorza psicologa CIPM Emilia; Dott.ssa Donatella Scardi Telefono Rosa Piacenza; Claudio Giordano Vice prefetto Aggiunto; Filippo Guglielmino Questore di Piacenza; Col- Pierantonio Breda Comandante Provinciale Carabinieri di Piacenza. Chiude la carrellata di testimonianze il nuovo Presidente della Provincia Monica Patelli