Quindi Francesca Michielin, artista e cantautrice, sarà la conduttrice di X Factor 2022, il programma musicale che l’ha lanciata undici anni fa. Eh già… meritatamente, l’artista di Bassano del Grappa, classe 1995, presenterà la nuova padrona di casa del talent show di Sky Uno, format che a settembre tornerà con la sedicesima edizione in una veste rivista e corretta, con un altro ritorno, quello di Fedez, tra i giudici. Ah… questo settore, oltre a Fedez, si avvarrà del seguente parterre magico: Ambra, Dargen D’Amico e Rkomi.
Per la prima volta nella storia italiana del format, evviva, ci sarà una donna alla conduzione. Dopo Francesco Facchinetti (quando la trasmissione andava in onda su Rai 2), dieci stagioni nel segno diAlessandro Cattelan e, la novità della scorsa edizione, Ludovico Tersigni, è ora il momento di un volto femminile.
Ricordate? La Michielin ha vinto X Factor nel primo anno di Sky (2011), lanciata dall’allora giudice Simona Ventura e soprattutto da Elisa, che scrisse per la giovane cantante uno degli inediti più belli del programma: Distratto. Per Francesca, che quest’anno ha debuttato anche come direttore d’orchestra (abbinata all’amica e collega Emma col pezzone “Ogni volta è così”) al Festival di Sanremo, un’altra prima volta, lì dove tutto è cominciato.
E il suo primo libro “Il cuore è un organo” sta andando alla grandissima: Chapeau!
Stefano Mauri