Chiara Ferragni senza dubbio sa fare bene il suo lavoro. E tutto ciò che promuove, grazie al suo tocco magico, alla fine … spacca!
Qualcuno pensa che l’effetto Chiara Ferragni (ricordate?) in posa davanti alla Venere di Botticelli con valzer di post sui social della stra-famosa influencer (da milioni di follower) abbia aiutato la ripresa del museo degli Uffizi dopo il primo lockdown del 2020 e le chiusure a singhiozzo dettate dalla parabola del Covid. Il motivo? Eccolo qua: gli Uffizi (museo di Firenze) conquistano la pole position dei musei più visitati d’Italia, collezionando 1.721.637 visitatori nel 2021.
“Fedez facci fallire”: l’augurio speciale di “Quelli di Taffo” al rapper operato a Milano – GUARDA
Fedez, la telefonata di Vialli alla vigilia dell’operazione e la prima colazione dell’artista – GUARDA
Un dato significativo perché segna il sorpasso del Colosseo (1.633.436 ingressi) con uno scarto di 88mila biglietti staccati in più rispetto alla casa dei gladiatori. E distanza di un bel po’ gli scavi di Pompei (con 1.037.766), giocandosela alla grande anche con i Musei Vaticani che incassano 1.612.530 visitatori (che ovviamente, come stato straniero, non figurano nella top ten del Bel paese).
La gara da podio dunque, è inaspettatamente tra un museo e due parchi archeologici. La notizia è stata resa nota nei giorni scorsi dalla stessa direzione del polo fiorentino dopo la pubblicazione della classica del Giornale dell’Arte e Art Newspaper relativa al 2021.
Fedez non ha perso l’ironia: “Sono il marito di Chiara Ferragni e ho la pancera firmata” – GUARDA
Non solo, ma gli Uffizi diventano anche il quinto museo più visitato al mondo, figurando dopo il Louvre, appunto, il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, il Multimedia Art di Mosca, il Metropolitan di New Yok. E solidi prima della National Art Gallery di Washington e dell’Ermitage di San Pietroburgo.
Ha il tocco del post che incanta e non stanca la Ferragni da Cremona. Chapeau!
Stefano Mauri