Sinfonie, inni, colonne sonore, canzoni. Non solo arte: le note possono essere “strumento” di pace, manipolazione e di aiuto. Dipende da come si usano…
La musica può essere, anzi è: Potere. Il potere della propaganda o della diplomazia, i motivetti usati dalle dittature o i concerti per la “pace”. Musica vuol dire educazione. Studiare uno strumento fa bene, i cori e le orchestre ai giovani insegnano il gioco di squadra. In primo piano la Classica, vedi Mozart, “nemica” giurata della depressione.
Serie: Fuori dal Coro, i libri inchiesta de Il Giornale – GUARDA
***
MUSICA È POTERE in formato epub su tutti gli store e su IBS
MUSICA È POTERE in formato mobi per Kindle su AMAZON
MUSICA È POTERE è anche su Play Store e su Apple Store!
***
L’AUTORE
Luca Pavanel, giornalista-musico (o viceversa), sempre a caccia di novità, da udire e/o da trasformare in pezzi per il Giornale. Nel tempo “impegnato” si occupa pure del suo blog Fuori Tono. Ha studiato pianoforte e composizione classica e suonato in gruppi e big band. Ora in vari modi percorre le vie della musica contemporanea e del jazz. E nel tempo libero scrive musica, guarda video e compra CD. Ama i libri, viaggiare, il mare, i gatti. Su un’isola deserta si porterebbe Bach, Schubert, Puccini, Debussy, Stravinsky, Jarrett, Reich e Pärt.