Ieri l’iniziativa promossa da U.N.I.T.A che ha lanciato “Facciamo luce sul Teatro” dalle 19.30 alle 21.30: teatri accesi illuminati esternamente e locali aperti per i visitatori: una protesta e una provocazione che hanno raggiunto l’obiettivo?
Mi viene da pensare ad un vuoto, quello dei teatri a cui si sarà aggiunto un vuoto d’interesse (che fa male alla cultura e agli imprenditori culturali) e un inevitabile vuoto di invitati che immagino siano stati registrarti come non pervenuti.
Mettiamo una sera sono le 19,30 /20.00 ora di cena , due chiacchiere con i congiunti, la televisione che ci inchioda al terrore sanitario, ( volevamo rilassarci), guardiamo l’orologio che batte solo e unicamente ormai l’ora di un coprifuoco quello delle 22.00 che permane immutabile e a cui ormai siamo assuefatti.
Ristori, coprifuoco, cultura, assistenzialismo, lavoro, disoccupazione, redditi e bonus vari, mascherine si mascherine no, vaccino si vaccino…
Davvero voi state vivendo l’oggi pensando che tornerà tutto come ieri?
Ma davvero dopo 1 anno che per molti di noi ha significato un cambiamento sociale ed economico devastante non abbiamo ancora capito che bisogna cambiare modi e tempi? Che tornare a vivere significa non tutto quello che ho elencato sopra ma “convivere” con tutto questo , non chiudersi, non rinunciare?
“Ci vorrebbero i giovani … ” dice Filippo Arcelloni che ieri ha svolto con “creatività artistica ” il compito ingrato di dover ahimè oggi contare 1 candelina di chiusura in presenza del TEATROTRIESTE34 che però come molte associazioni ( tra cui anche epikurea) sta sperimentando nuove forme di vita sociale e progettuale! Qui sotto due chiacchiere sull’oggi culturale dei Teatri ma non solo!
oggi a Piacenza ore 15,30 manifestazione degli addetti ai lavori che operano nel settore artistico e culturale .
Avanti così Italia ! da Epikurea e Teatrotrieste34 buon ascolto!
se sei un associazione e hai voglia di dire la tua scrivici info@radioraccontiamoci.net Noi ti diamo Voce!