Con il romanzo “El Diablo” di Fabio Ceraulo Edizioni Le MezzeLane partiamo da “IlSalotto” di RadioRaccontiamoci e arriviamo nella Sicilia contemporanea . Il ritrovamento di un manoscritto di cui scopriremo l’origine passo a passo dirigerà la storia ad un passato di mistero! Cosa nasconde?
Un thriller storico con tutti gli ingredienti : suspense, adrenalina, il colpo di scena, antiche leggende e misteri del passato in un indagine poliziesca di oggi. Sinistre ambientazioni quelle descritte da Fabio che ci sbalzano nel ‘500 che ci raccontano dei misteri secolari della Sicilia come il delitto della Baronessa Carini e la setta segreta dei Beati Paoli. Se non li conosci lasciati portare dalla narrazione avvincente e fluente di Fabio che ti porterà da loro partendo proprio dal manoscritto ritrovato.
“Palermo, 2012. Durante degli scavi effettuati dagli operai dell’acquedotto nei sotterranei del conservatorio V. Bellini, vengono rinvenuti antichi documenti cartacei risalenti alla fine del sedicesimo secolo. La direzione dei beni culturali incarica la giovane e brillante studentessa Silvia Romano, esperta di manoscritti, di esaminarli. La ragazza, aiutata dall’amico Riccardo, ottimo latinista, scopre un vecchio diario, dettato in punto in morte da un notaio al figlio, che contiene rivelazioni sconvolgenti su una delle leggende siciliane più famose e controverse, ovvero il delitto della baronessa di Carini, avvenuto nel 1563, e alle questioni a esso legate. Il manoscritto desta subito l’interesse di alcuni loschi individui, eredi di una antica confraternita che si muove nell’ombra. Tra un efferato delitto su cui indaga la polizia e il legame dei fatti remoti con un altro mistero secolare, quello della setta dei Beati Paoli, i due ragazzi riportano a galla verità tutt’oggi scomode…”
Ci fermiamo qui per non svelare questa trama così densa di avvenimenti ma da Fabio vogliamo sapere: “El Diablo chi è? C’è qualcosa di satanico nel tuo romanzo?”
“No no nessuna presenza del demonio, assolutamente se non questo nomignolo che fu affibiato nel ‘500 ad un personaggio che fece “brutte cose” ed è questo un personaggio che ritroverete all’interno della narrazione. Per gustare questo romanzo impregnato di mistero il nostro Stefano Mauri che vino ci consiglierà?
Buon ascolto dunque e buona degustazione da IlSalotto di RadioRaccontiamoci