Lo sfogo del dottor Maurizio Borghetti, in trincea a Crema, la città non capoluogo con più contagiati, in una provincia, quella di Cremona, che conta un contagio ogni 95 abitanti.
“Allora. Mi sono rotto gli zebedei. Poi metto i dati. Oggi in tv il presidente della regione Liguria si lamenta, vuole aiuti e ha 2000 contagiati. Incidenza (numero di contagiati/numero di abitanti) 1,2 su 100 abitanti. Provincia di Cremona 3800 contagiati. Incidenza : 10,5 su 1000 abitanti! Sempre oggi, domenica 29 marzo, Gallera ha parlato solo di Bergamo (7,8 su 1000 abitanti), Brescia (6,1 su 1000 abitanti) e Milano (2,5 su 1000 abitanti). E ha pure parlato di criteri scientifici. Riguardatevi il video (dell’assessore lombardo al Welfare Gallera). Questi siamo noi. Ci siamo stati, ci siamo e ci saremo. Ma per favore … facciamoci e fatevi sentire!! Dai Burdèl che ghe la fèm!”
Così parlò il dottor Maurizio Borghetti, medico radiologo in trincea, coi colleghi del’ospedale Maggiore di Crema, dallo scorso 21 febbraio per lottare contro il covid-19, il politichese e la burocrazia.
Crema è la città, non capoluogo della Lombardia, probabilmente più colpita e violentata dal coronavirus. E in pochi nel parlano. Noi stiamo in casa, ma la politica ci aiuti e supporti chi, come Borghetti lotta in prima persona. O non ne usciremo più!
Stefano Mauri