Il suo aspetto era quello di una sessantenne. I medici della Shenyang Sunline Plastic Surgery Hospital le hanno ridato l’aspetto di un’adolescente. E hanno rifiutato di essere pagati
Se il Daily Mail non avesse documentato con foto e foto questa storia, sarebbe davvero stato difficile crederci: è la storia di Xiao Feng, affetta da progeria, cui i chirurghi della Shenyang Sunline Plastic Surgery Hospital hanno ridato un aspetto da adolescente.
La progeria è la malattia rara che provoca l’invecchiamento precoce: Xiao ha 15 anni, ma ne dimostrava 60. Per sua fortuna, però, l’invecchiamento ha colpito solo la pelle e non gli organi, come solitamente accade. Il suo era dunque un problema devastante, ma prettamente estetico. Un problema che comunque le impediva di uscire di casa per la vergogna.
Quando i medici hanno detto che potevano operarla, è stata aperta una raccolta fondi, giunta a 60mila euro. Le hanno rimosso la pelle in eccesso, rimodellato naso, sopracciglia e bocca. Il risultato è incredibile, strabiliante: sembrano due persone completamente diverse.
Xiao arriva dalla contea di Heishan, nella città di Jinzhou, provincia di Liaoning, nella Cina nord-orientale. La sua famiglia è in condizioni di povertà. L’ospedale ha rifiutato i soldi, regalando di fatto l’intervento all’adolescente. L’eco mondiale che ne è risultata, d’altra parte, ha già fatto un gran bene alla clinica. Per Xiao comincia una nuova vita.