Come fecero a fuggire i gerarchi nazisti alla fine della Seconda Guerra mondiale? Quali strade usarono e chi li aiutò? Partendo da una storia vera e a lungo nascosta, che attraversa la storia del nostro Paese, un thriller formidabile di Enzo Caniatti sulla fine di Hitler.
La trama:
Anno 1945. I nazisti sono in fuga. Chi riesce scappa tramite l’organizzazione Odessa, filando verso il Sud America. Sulle loro tracce si mettono Simon Wiesenthal, gli agenti dell’Oss e quelli del CIC, il controspionaggio americano. Ci vogliono due anni per ricostruire il percorso fatto dai gerarchi, rifugiatisi nei monasteri del Tirolo prima di ricostruirsi un’identità grazie a passaporti della Croce Rossa e del Vaticano. A Genova, poi, Odessa ha messo in piedi una centrale di smistamento che conta sull’appoggio di religiosi croati. Non la conoscono in molti.
Il signor Wolf su Ilgiornaleoff- GUARDA
Ma Herr Wolf, lui sì, lui non può ignorarla: perché è lui il principale ricercato al mondo, che Odessa vuole proteggere. Ma, certo, il suo vero nome è un altro e fa sperare ancora i nazisti, che hanno in mano le armi batteriologiche, inventate da un generale giapponese e testate nello Stato fantoccio del Manchukuo. Chi è dunque il misterioso criminale che deve far resuscitare il Reich? Una sola persona scopre la verità mezzo secolo più tardi, quando si arriverà alla resa dei conti. Tra realtà e fantasia, attraverso una ricostruzione storica tenuta a lungo nascosta, una spy story che tiene incollati fino all’ultima pagina.
Il prologo del thriller sulla fuga di Hitler – LEGGI
***
Il suicidio di Hitler: vietato indagare – LEGGI
La fine di Hitler: l’enigma del cranio – LEGGI
Le ultime ore di Hitler – LEGGI
***
Su Gq, in esclusiva, il primo capitolo de “Il signor Wolf”, il thriller su Hitler – LEGGI
Fine di Hitler: i misteri del Bunker e le ceneri nella fogna – LEGGI
Il signor Wolf su Dagospia – GUARDA
***
L’AUTORE
Enzo Caniatti, giornalista e scrittore, dopo aver diretto per anni Gente Motori, Tuttomoto e Gentleman Collector, è oggi alla guida del portale autoelusso.it. Oltre alla passione per i motori ha quello per la storia. Ha curato diverse opere a dispense sulla II guerra mondiale e in particolar modo sul Terzo Reich. Ha ideat e diretto la testata Secret History, pubblicato un saggio storico sulla Legione SS italiana e alcuni romanzi incentrati sul nazismo. Per Algama ha pubblicato anche Madame Gestapo, il suo primo “serial thriller”, inizialmente edito in cinque puntate e poi in un unico romanzo: ambientato nella Parigi occupata, racconta lo spionaggio all’interno dei bordelli frequentati dalle SS. E Hitler Segreto, un saggio sui progetti fantascientifici dei nazisti.
I suoi articoli sulla storia “segreta” appaiono sul magazine online frontedelblog.it
***
IL SIGNOR WOLF su IBS – VAI AL SITO
HAI UN KINDLE? VAI ALLA TUA COPIA:
Il signor Wolf, il thriller sulla fuga di Hitler