Marcello Lippi, allenatore pluridecorato e Campione del Mondo 2006 con l’Italia, dalla Cina dove allena la nazionale, in un’intervista rilasciata recentemente al Guerin Sportivo, sicuro e convinto così si è espresso sul tormentato rapporto tra la Juve e l’Europa che conta pallonara: <La Juve, quest’anno più esperta, completa e con mentalità internazionale, volerà a Kiev per vendicare i due ultimi Ko>.
Insomma, il Marcello (ma alla fine l’ex Ct Ventura lo scelse lui o no?) internazionalpopolare, Barcellona, Manchester City e Psg permettendo, è possibilista in merito a un eventuale trionfo (ma serve il miglior Dybala) juventino là dove osano le aquile nel Vecchio Continente pallonaro.
Per arrivare in Ucraina e giocarsi la Coppa dalle grandi orecchie però, prima gli Allegri Boys dovranno eliminare, appunto sulla strada che porta verso la gloria, il temibile Tottenham allenato da mister Pochettino (Atletico Madrid, Bayern Monaco, Psg e Real Madrid seguono con attenzione il coach argentino), team sbarazzino portato in alto, sin qui, dai gol del bomber inglese (è già del Real Madrid?) Harry Kane.
Tra i londinesi tuttavia militano altri elementi interessanti del calibro di Eriksen, Alli, Dembelè, Winks, Llorente e Trippier.
Insomma, per la Juventus che freme dalla voglia di vincere fuori dall’Italia, questi ottavi di finale rappresentano un bel banco di prova. No?
Stefano Mauri