La sconfitta ai playoff con la Svezia e, la conseguente mancata, storica qualificazione al Mondiale in Russia dell’Italia ecco, se non è una sciagura, sicuramente è una SVentura, ogni riferimento all’ex commissario tecnico beh … non è puramente casuale, un pesante Ko che, tra i vari annessi e connessi ha provocato le dimissioni, con colorita conferenza stampa finale, del presidente federale Tavecchio.
La colpa maggiore del fu presidentissimo Tavecchio?
Non aver annusato l’aria strana che tirava, licenziando subito (e a quei tempi sarebbe stato a e per tempo) Ventura … dopo la sconfitta della nazionale con la Spagna sul finire dell’estate scorsa.
Avesse allontanato il disarcionato dal gruppo, e proprio nella serata del ko iberico, il selezionatore (mai stato tale però) a quei tempi, ecco oggi probabilissimamente, Buffon e soci sarebbero della partitissima ai mondiali di Russia nell’anno che verrà.
Chi prenderà il volante per guidare, fuori dal guado, la Federcalcio? Scopriremo vivendo chi sarà il commissario, aspettando le elezioni prossime venture (ma senza Ventura), al quale il massimo leader del Coni Malagò affiderà il commissariamento del Granducato Pallonaro italico.
Stefano Mauri