Allora Zaza, ritrovatosi bomber in Spagna col Valencia, causa un ginocchio Ko non parteciperà alla doppia sfida con la Svezia valevole per i playoff d’accesso al Mondiale. Chi giocherà, dato che il prescelto doveva (o poteva) essere lui, a fianco del titolarissimo Immobile? La logica avrebbe detto Insigne (sarebbe bastato semplicemente dirgli di giocare nell’area avversaria) eventualmente adottando quel 4-3-3 tanto caro al Napoli, allo stesso Insigne e all’altro convocato da Ventura Jorginho.
Ma il commissario tecnico, evidentemente costretto, pressato dai senatori a ripiegare su un 3-5-2 di contiana memoria, proprio per non sperimentare eccessivamente parrebbe intenzionato a piazzare Eder (azzardo o mossa vincente?) vicino al centravanti della Lazio per non snaturare l’atteggiamento tattico che adottava Conte, e il gruppo storico attuale gradiva, nel suo biennio azzurro.
Fa bene Ventura a dar retta ai suoi calciatori pesanti – pensanti? Davvero Insigne (uno forte sa giocare ovunque: il posto se lo ritaglia) non può giostrare da seconda punta?
Palla al campo, ma poi dopo la doppia sfida con la Svezia, qualcosina serenamente deve e dovrà cambiare.
No?
Stefano Mauri