Cappi FilessocietàVideoVIDEO

Celle Ligure: premio a Sergio Rilletti

(continua dopo la pubblicità)

Il premio per meriti culturali “Civettina d’oro”, ispirato allo stemma del Comune di Celle Ligure, è stato ideato nel 2009, ma fino al 2017 non era ancora stato assegnato. Ci voleva l’inarrestabile scrittore Sergio Rilletti perché la Civettina battesse per la prima volta le ali. Rilletti, milanese molto legato alla città ligure, dove ha tenuto varie presentazioni dei suoi lavori, riceverà il premio sabato 20 maggio, alle 10.30, nella Sala Consiliare del Municipio di Celle.

Oltre che per Solo, un suo celebre racconto autobiografico pubblicato su M-Rivista del Mistero che destò scalpore in rete e nel programma Tutti i colori del giallo di Luca Crovi su RadioRai, Rilletti è noto soprattutto per i racconti dedicati al suo alter ego narrativo, il detective Mister Noir, che come il suo autore soffre di tetraparesi spastica e svolge le proprie indagini su una sedia a rotelle. Le sue storie gialle, che alternano situazioni reali a trame surreali, condite con molta ironia, hanno il duplice pregio di intrattenere il lettore e mostrargli nel contempo le problematiche quotidiane di una persona disabile che sa però dimostrare all’occorrenza tutte le proprie abilità. Cordero Editore ha riunito i primi casi dell’investigatore ne Le avventure di Mister Noir, primo volume di una raccolta cronologica che contiene anche diversi inediti e che proseguirà in futuro. Il libro è attualmente disponibile in ebook a questo link. Uno dei racconti è ambientato proprio per le strade di Celle Ligure. Sergio Rilletti ha scritto storie noir, horror e persino western, e ha curato insieme a Elio Marracci l’antologia Capacità nascoste, una raccolta di storie “diversamente thriller” edita nel 2012 da NoReply.
blank

Nelle immagini: Sergio Rilletti con i suoi due “padrini” Pinketts e Cappi, Mister Noir in un’illustrazione di Marco Giannuli tratta da M-Rivista del Mistero e la copertina dell’edizione ebook de Le avventure di Mister Noir.

(Andrea Carlo Cappi)

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

GLI ULTIMI ROMANZI DI ANDREA CARLO CAPPI:

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie