Nella primavera del 2016, come ricordavo giorni fa in un articolo e un video sul “detective di Magaluf”, lanciavo una singolare operazione promozionale denominata #blackisthenewnoir, che coinvolgeva in prima linea anche Fronte del Blog: una strategia multimediale per il lancio non solo del mio romanzo Black and Blue, edito in volume da Cordero Editore, ma in generale della nuova serie Black nel mio universo thriller chiamato Kverse, che vanta centinaia di migliaia di lettori in Italia. Una campagna pubblicitaria che continua tuttora.
Oggigiorno uno scrittore di intrattenimento – per quanto moderatamente famoso – deve inventarsi di tutto per promuovere i propri libri. Ma è bene tenersi alla larga da chi dice di farlo per mestiere. In passato ho visto all’opera taluni autodenominati geni del marketing: non dimenticherò mai la riunione per il lancio del bellissimo libro di Cristiana Astori Il Re dei Topi, durante la quale “l’esperto” suggerì come mossa pubblicitaria di sguinzagliare per le strade di Milano un migliaio di topi; poi, resosi conto della difficoltà di reperire mille roditori, ridimensionò la proposta a tre criceti. Non sono un animalista, ma il pensiero delle tre innocenti bestiole schiacciate dalle ruote di un SUV un secondo dopo essere state “sguinzagliate” era agghiacciante (tant’è che nessuno lo ha mai messo in atto) e confermava che “l’esperto” rappresentava una minaccia per la società occidentale come noi la intendiamo.
Nel marzo 1992 stavo per essere assunto come creativo dalla filiale milanese di una nota agenzia pubblicitaria americana; purtroppo in quel momento la crisi post-Tangentopoli produsse invece un taglio del personale. Ma ora so che posso produrmi una campagna pubblicitaria autogestita, per quanto priva di budget, impiegando gli strumenti gratuiti di Internet. Ecco perché da una parte ho realizzato una serie di video musicali con la preziosa collaborazione della band Signor Wolf Funk Exp, dall’altra per oltre tre mesi ho pubblicato su Fronte del Blog un serial a puntate settimanali, in cui raccontavo i primi casi del detective Toni Black. Ora, con l’aggiunta di quattro episodi inediti, il serial completo sta per uscire in ebook da Algama con il titolo Black Zero, contemporaneamente all’edizione digitale sempre da Algama di Black and Blue. Oggi più che mai black is the new noir.
(Musica: Signor Wolf Funk Exp; logo sound: Soundcrate)