La bellezza di creare film è che puoi utilizzare i più svariati volti e le diverse eta’. Come diceva la grande Anna Magnani parlando del suo viso ad una truccatrice che la stava preparando x una scena: “Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care.”
Questa memorabile frase la dice lunga sulla verità della sua recitazione. Molte attrici purtroppo si trasformano con l’eta’. Ma non in meglio. Preferiscono ricorrere a qualche ritocco estetico x restare belle ed immutate nel tempo. Ricordo uno stage di sceneggiatura a cui partecipai parecchi anni fa. Il relatore, purtroppo non posso fare il nome. Comunque era, ed è un’importante sceneggiatore, mentre eravamo fuori a cena in una pausa del corso, ci fece una confidenza. Siccome aveva diretto anche un film ad inizio carriera e c’erano diverse partecipanti che negli anni sono diventate famose. Ci racconto’ di una in particolare che si era rifatta il viso. E quando l’aveva rivista anni dopo lei aveva negato in modo acceso. Ma ci disse una frase che mi è rimasta in mente: “ Puoi ingannare me ma non la macchina da presa!Ti restituirà’ quello che realmente sei” Ed è assolutamente vero . Difatti quando chiedo a qualcuno di recitare nei miei progetti, a volte mi son sentito dire: “ Fammi uscire bella” E io rispondo.
“ Bella lo sei già, devo farti uscire brava.” Se un’attrice accetta il tempo che passa e si dona alla macchina da presa avrà’ sempre uno sguardo espressivo e quelle tanto odiate rughe porteranno in alto la loro interpretazione. Stravolgersi il viso è semplice, ma vederlo invecchiare è molto più’ redditizio.
Finisco il mio articolo presentandovi :
“ INTERNO” . Un cortometraggio interpretato da mia madre qualche anno fa.
La sua espressività è intensa in questo lavoro. In famiglia abbiamo la fortuna d’avere una pelle molto morbida ma allo stesso tempo forte. Che subisce lo scorrere del tempo in modo graduale e rallentato. Ma ogni ruga diventa espressione ed interpretazione. Quella che da anni mia madre mette a disposizione nei miei progetti. Ogni tanto anche lei dice: “Fammi bella!” . Ma poi sa che la sua bellezza è anche in quella ruga in più.