Fino al 5 gennaio, a prezzo stracciato, Algama propone la storia che, finalmente, fa incontrare il più famoso e il più atipico dei detective, alle prese con un caso ai confini col soprannaturale:
SHERLOCK HOLMES, PADRE BROWN E IL DELITTO DELL’INDEMONIATA
Eccoli in azione:
“«Vuol dare a me soprabito e copricapo, mister Holmes?» propose, gentilissimo, il Conte.
Il detective, appena entrato nella splendida dimora dei Ghislanzoni, stava guardandosi in giro con occhi penetranti. Teneva in mano il cappello a cilindro, che aveva svelato una cospicua calvizie. Holmes sembrava non curarsene. Come non si curava della pinguedine che aveva decisamente appesantito la sua figura magra, quasi segaligna. Quella, almeno, che foto e illustrazioni avevano fatto conoscere.
Ma non bisognava dimenticare che Holmes doveva aver superato da parecchio la cinquantina.”
“«Che devo pensare? Che non bisogna credere alle possessioni diaboliche?»
Conoscendo troppo bene Padre Brown, Flambeau aveva esternato il suo dubbio solo per ascoltare un’altra delle brillanti prediche che l’altro gli riservava.
«Al contrario! Gesù Cristo in persona si è adoperato per scacciare i demoni dal corpo delle loro sventurate vittime! Il Signore però ci insegna che del Diavolo va soprattutto temuta la capacità di indurci a peccare di nostra volontà… La possessione è una piacere effimero per l’Angelo Caduto, perché l’anima dell’invasato, sopraffatta dall’invasore, rimane innocente… “
Rino Casazza
LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA:
Sherlock Holmes, Dupin e il match del secoloGli enigmi di Don PatrizioLa logica del Burattinaio, nella mente del serial killerBergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe GiacosaIl Fantasma all’Opera. Un’indagine in cinque atti con Auguste Dupin.Le regole del gioco. Un’avventura di Auguste Dupin.BartTutto in venti ore