Bar SportNotizie flashSocial Starsocietà

Il calcio riparta da veri tifosi come quelli dell’Inter Club Crema Riccardo Ferri e da ultrà genuini alla Massimo Mascherpa

Fabrizio Biasin, sulla stratta attualità tra football e cronaca nera ha scritto un bel pezzo

(continua dopo la pubblicità)

Appassionato esperto di calcio, professionista molto informato sui fatti (in particolare di sussurri interisti), “sanremologo” e simpatizzante del Como, il giornalista, scrittore, opinionista e tante altre belle cose Fabrizio Biasin, sul suo editoriale settimanale sul sito Tuttomercatoweb, ha scritto cose interessantissime sulla stretta attualità calcistica fatta emergere dagli inquirenti milanesi. Eccone uno stralcio… “Son giorni in cui il pallone rotola pochissimo e, semmai, si parla di orrenda cronaca. La questione ultras è nota e insozza il nostro calcio, nel caso specifico il mondo Inter e quello Milan. Poi è giusto pretendere che qualcosa venga fatto “a monte” (leggi Stato) per estirpare un malessere comune, quello dei club – tutti i club – costretti a scendere a patti con faccendieri vari, per evitare problemi peggiori.
Nel recente passato Lazio (leggi Lotito) e Juventus (leggi Agnelli) hanno provato a risolvere il problema con azioni personali e certamente coraggiose. Ebbene, uno ha dovuto vivere con tanto di scorta personale, l’altro ha dovuto affrontare scomodissime ritorsioni innescate dai suoi stessi ultras.
Morale? L’operazione dell’altro giorno è benedetta perché – si spera – consentirà realmente di eliminare un malcostume diventato insopportabile, quello del calcio diventato “mezzo” per combinare porcherie”.
Già ha ragione Biasin e ora la speranza è che il football italiano finalmente svolti.

blank

E comunque, ricordando che sarebbero, o meglio, per ora, sono “una quarantina” gli indagati dell’inchiesta sulle curve di Milan e Inter, qualcosa di buono, tutto sommato c’è, ed appunto è uno spunto per ripartire. Si pensi per esempio all’amore vero, dei club organizzati, animati da tifosi, non da personaggi che vogliono arricchirsi sfruttando lo sport più popolare d’Italia, veri tipo quelli dell’Inter Club Crema Riccardo Ferri. Ah … pure l’esempio dei vecchi, veri, ultrà (Massimo Mascherpa ultras vero, grandissimo commerciante enogastronomico), quelli per intenderci che prima di chiedere, ammesso e non concesso abbiano mai pensato di farlo, davano tutto, tempo, anima e salute compresa per la propria fede calcistica.

 

Stefano Mauri

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie