L’omicidio di Serena Mollicone, avvenuto nel 2001, ha due particolarità che ne fanno un unicum tra i casi criminali italiani e verosimilmente anche del mondo. Ad oggi per tentare di risolverlo si sono tenuti due processi con almeno due gradi di giudizio, con imputati diversi, assolti in entrambi i casi sia in prima istanza che in appello. Si tratta di Carmine Belli, un carrozziere concittadino della vittima, e della famiglia del Maresciallo Mottola, reggente la stazione dei Carabinieri di Arce, assieme ad altri due militari dell’Arma.
L’altra peculiarità è che in tutti e due i processi a difendere con successo gli imputati è stato lo stesso collegio di difesa, coordinato da Carmelo Lavorino, noto investigatore ed esperto criminalista e criminologo forense. In questo video Lavorino, con riguardo al “processo Mottola” entra nel merito delle tesi dell’accusa e degli argomenti con cui la difesa in sede di appello le ha nuovamente smontate. Non solo: descrive il clima fortemente colpevolista che ha circondato questa causa illustrandone le motivazioni di fondo e la genesi.
Rino Casazza
SERENA MOLLICONE, IL VIDEO:
***
Sul caso di Serena Mollicone, Carmelo Lavorino ha appena pubblicato un nuovo libro, dal titolo “La Prova Scientifica nel Giallo di Arce”:
GLI APPROFONDIMENTI DEL NOSTRO SITO SUL DELITTO DI SERENA MOLLICONE:
SOSTIENICI
Per sostenere il nostro canale e vedere video e inchieste esclusive, abbonati
LA SERIE DI ROMANZI APOCRIFI SU SHERLOCK HOLMES DI RINO CASAZZA, IN EDICOLA E IN EBOOK:
Gli apocrifi di Sherlock Holmes
GLI ULTIMI LIBRI INCHIESTA DI RINO CASAZZA:
“IL DELITTO DI AVETRANA – Perché Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocenti”“LILIANA RESINOVICH – L’enigma di Trieste”
L’ultimo thriller di Rino Casazza è SHERLOCK HOLMES, AUGUSTE DUPIN E LA VERITÀ SULLO SQUARTATORE: