Il ct dell’Italia Luciano Spalletti ha parlato così ai microfoni della Rai, dopo il successo per 2-1 contro l’Albania nel match valido per la fase a gironi degli Europei 2024.
Si sono viste tante cose buone, soprattutto nel primo tempo.
“Si sono viste tante cose buone, che devono però portare da qualche parte. Fini a sé stesse non servono a niente. C’era la possibilità di andare a far male più volte, non siamo andati a prendere la direzione del finire l’azione il prima possibile. Spesso siamo tornati indietro, invece bisogna vedere se ci siamo ritagliati uno spazio per finire l’azione”.
Il difensore Riccardo Calafiori (nel mirino della Juve) è stato uno dei migliori in campo nella vittoria dell’Italia sull’Albania nella partita d’esordio a EURO 2024. Il difensore del Bologna è stato schierato titolare dal CT Luciano Spalletti e ha fatto una partita davvero di altissimo livello, non sbagliando praticamente nulla e lasciando solo alla fine un’occasione agli avversari. Sui social si sono scatenati subito tanti tifosi e alcuni all’estero hanno azzardato il paragone con Paolo Maldini. Ottimo l’apporto alla causa azzurra del blocco Inter. Scamacca? Deve tirare con maggiore determinazione verso la porta avversaria.
Stefano Mauri