Bar Sportsocietà

Scacchi: da domenica 1.600 studenti si sfidano a Montesilvano

Parte il "Trofeo Scacchi Scuola", 334 le classi in gara da ogni parte d'Italia

(continua dopo la pubblicità)

E’ uno degli appuntamenti più affascinanti del calendario scacchistico nazionale, perché coinvolge le scuole di ogni parte d’Italia. E’ quasi tutto pronto a Montesilvano (Pescara), nel Pala Dean Martin, per accogliere, da domenica 12 a mercoledì 15 maggio, i circa 1.600 ragazzi che disputeranno il Trofeo Scacchi Scuola, il Campionato studentesco di scacchi organizzato sotto l’egida del ministero dell’Istruzione. Un evento dalle dimensioni davvero straordinarie, che coinvolge in stragrande maggioranza bambini, bambine, ragazzi e ragazze che hanno conosciuto gli scacchi per la prima volta proprio in questa occasione, e ne sperimentano così i valori di socialità, coesione e sportività.

Saranno ben 334 le squadre in campo negli otto tornei, tutte emerse da una selezione che ha coinvolto tra l’autunno e l’inverno scorsi tutti i Comitati regionali della Federazione Scacchistica Italiana (FSI), che si sono incaricati di organizzare i tornei di qualifica. Un numero superiore a quello dello scorso anno, quando le squadre in gara furono 290. Di conseguenza anche il numero dei ragazzi coinvolti sarà certamente maggiore dei 1.490 del 2023, e dovrebbe arrivare a sfiorare, o superare, 1.600.

Nel torneo Primarie Open (scuole elementari) le squadre in gara sono 43, 35 invece nelle Primarie Femminili; nel torneo delle Medie Open le squadre sono 54, nel Femminile invece 45. Per la categoria Allievi Open le classi in competizione sono 55, 31 invece nel settore Femminile. Infine la categoria dei ragazzi più grandi, la Juniores: 49 le squadre dell’Open, 22 nel Femminile. Nell’Open, come di regola negli scacchi, possono giocare sia maschi che femmine, nel Femminile invece solo le donne.

Guardando alle singole Regioni, la maggior parte delle squadre arriva dal Veneto (34), seguono Lombardia (33), Abruzzo (28) e Campania (26). Una sola squadra arriva dal Molise, unica Regione non rappresentata è la Val d’Aosta.

I tornei si svolgeranno come tutti i tornei di scacchi a squadre, con sette match: la squadra che ottiene almeno 2,5 punti su 4 nel match si aggiudica la vittoria, il 2-2 equivale a un pareggio. Primo turno domenica 12 maggio alle 16.30, due turni il 13, due il 14, settimo e ultimo turno mercoledì 15 maggio alle 9 di mattina. A ora di pranzo del 15 maggio conosceremo il nome delle scuole vincitrici di quest’anno.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Federazione Scacchistica Italiana

La Federazione Scacchistica Italiana (FSI) è nata il 20 settembre 1920, e organizza tutte le attività scacchistiche italiane tra cui i Campionati italiani e l'attività delle Nazionali. Conta oltre 16 mila tesserati, a cui vanno aggiunti circa mille istruttori e 300 arbitri. L'attuale Presidente è Luigi Maggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie