Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco, anche se e’ nato a Lodi, è l’Artigiano della Musica Pop Italiana. Compositore, arrangiatore e produttore (per molti artisti, tra cui Tiziano Ferro, Nek, Emma Marrone, Tananai, Annalisa, Geolier, Marco Mengoni, Francesco Renga), a Leggo. L’artista prosegue ha raccontato i segreti artistici di Annalisa, Pop Star della musica mondiale, con la quale collabora da sempre.
“Beh ha questo carisma tutto suo quando va in scena. Il segreto? Ciò che non si vede: la gavetta. Lei ha macinato palchi da quando è giovanissima. Si è fatta il mazzo. Ci conosciamo da una vita e ha la stessa cultura del lavoro che ho io, che mi sveglio ogni giorno all’alba a Milano per andare nel mio studio a Cremona. Metà della mia vita l’ho passata lì dentro».
Simonetta, poi, per la prima volta parla della polemica innescata da Morgan a cui rispose per le rime lo scorso ottobre, quando Morgan ironizzo’, o meglio, banalizzo’ le canzoni di Annalisa…
“A mente fredda penso che non avrei dovuto nemmeno rispondere.? Volevo solo difendere le mie canzoni. Perché c’è tanto lavoro. Poi il pop non è la classica, ovvio, e Dua Lipa non è i Beatles. Ma il qualunquismo non serve a nulla, e poi ho rispetto per Morgan. Ho sempre amato i Bluvertigo, ricordo ancora quando aprirono il live di David Bowie a Lucca nel 2002. Morgan, beninteso, resta un gran provocatore.” Così parlò Davide Simonetta.
Stefano Mauri