Angelina Mango vince Sanremo: ancora una volta, la terza, il titolo è in linea con le visualizzazioni su Youtube al primo ascolto
Lo avevamo scritto il pomeriggio del 9 febbraio: Angelina Mango era di gran lunga in testa nell’ascolto della prima serata con 2,5 milioni di visualizzazioni. Dietro si posizionavano Annalisa e, molto a seguire, Loredana Bertè.
Poi Geolier, che nella classifica delle visual era quinto, appena sopra il milione di ascolti, ha iniziato una spiazzante rincorsa, non senza la disapprovazione del pubblico di Sanremo.
Questa era infatti la classifica delle visualizzazioni su Youtube alle 17,15 del 9 febbraio:
Angelina Mango – “La noia” (2.579.792)
Annalisa – “Sinceramente” (2.312.681)
Loredana Berté – “Pazza” (1.542.257)
Il Volo – “Capolavoro” (1.115.957)
Geolier – “I p’ me, tu p’ te” (1.024.033)
Ma alla fine gli ascolti di Youtube hanno avuto ragione, esattamente come avvenuto nel 2022 e nel 2023.
D’altra parte, anche nei giorni successivi alla nostra rilevazione il trend è stato identico: Angelina Mango stanotte su Youtube era a 3,6 milioni di visualizzazioni, Geolier era fermo a 1,6 milioni. Annalisa, giunta terza, si attestava a 3,3 milioni.
Manuel Montero
TELEFILM MALEDETTI: Dagli allori al dimenticatoio: le star della vecchia tv finite malissimo (Fuori dal coro)