Allora, sostengono quelli di SocialData (analisi commissionata da Adnkronos) che a oggi, il ‘Caso Pandoro’ è costato a Chiara Ferragni la perdita di oltre 200 mila followers e una diminuzione del sentiment positivo di circa 35 punti. Nel complesso la vicenda ha generato su web e social oltre 30 milioni di interazioni in questi ultimi venti giorni, con un picco deciso nei giorni iniziali, subito dopo la diffusione delle prime notizie a riguardo. Il sentiment positivo (la fiducia di chi la segue) nei confronti dell’influencer è crollato e ha visto una riduzione di 35 punti percentuali, passando dal 59% al 24% attuale. Chiara da Cremona ha perso 210 mila followers nell’ultimo mese, il marito Fedez circa 119 mila followers. La stessa dinamica è stata registrata dalle interazioni sui profili Instagram dei due: se Ferragni fa registrare -20 milioni di interazioni, Fedez si ferma a -3 milioni. Un fattore, questo, dovuto molto probabilmente all’interruzione del flusso di pubblicazione, limitato al momento alle stories, dove però reactions e diffusione sono visibili solo ai proprietari del profilo. Focus: il ritorno sui social non ha scaldato gli utenti.
Ahinoi, il pandoro Balocco griffato Chiara Ferragni, che aveva colorato di rosa il Natale 2022, è finito al centro di un’inchiesta per truffa aggravata. È questo il reato per cui la Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati l’imprenditrice digitale (con lei è indagata Alessandra Balocco) più famosa di Italia, già da settimane travolta da una vera e propria tempesta mediatica. L’imprenditrice digitale, in una nota ha fatto sapere che: “Ho piena fiducia nell’attività della magistratura e con i miei legali mi sono messa subito a disposizione per collaborare e chiarire ogni dettaglio di quanto accaduto nel più breve tempo possibile. Sono, invece, profondamente turbata per la strumentalizzazione che una parte dei media sta realizzando, anche diffondendo notizie oggettivamente non rispondenti al vero”.
Stefano Mauri