Opinionista, ex calciatore e calciofilo, Daniele Adani, beh ha attaccato duramente e nuovamente Massimiliano Allegri. Intervenuto alla BoboTv, Lele ha parlato così: “La Juventus è piccola, cari tifosi della Juve. In questo momento tifate per una squadra piccola, ma non per il valore dei giocatori. Allegri secondo me è quello che ha meno colpa, ha capito tutto. Massimiliano Allegri è la persona più perfettamente collocata in questo paese. Perché otteneva tutto l’anno scorso dando niente e ora fa di più: ottiene tutto, dando niente, senza sforzarsi e vi prende per il culo tutti. Perché vi fate prendere per il culo. Perché Allegri vi fa credere che la Juve a Bergamo deve stare tutta la partita nella sua metà campo e voi ci credete. Ci credete perché è troppo facile dire alla fine: sembriamo una provinciale. C’è gente che ve lo dice da quattro anni, però li attaccate quando vincete 1 a 0. Noi parliamo di calcio e vi dà fastidio, perché quando perdete 1-0 nello stesso modo vi dà fastidio e quando fate 0-0 dite che odiate Allegri. Ero da solo 4 anni fa.
Ho davanti l’effigie dell’avvocato Agnelli che mi si para davanti e mi dice: ‘Per favore, pensateci voi’. Dite la verità, fate qualcosa per questo Paese. Ce l’ho davanti e dice: ‘Per favore, avete fatto la BoboTv, dite qualcosa voi. L’avvocato Agnelli non avrebbe mai permesso di far passare per buono un pareggio a Bergamo per scelta. Io direi a Giuntoli: ti è stato dato un mandato di 5 anni, quand’è che si comincia? Il pareggio di Bergamo fatto passare per buono è la più grande testimonianza di imbarazzo nella storia della Juve”.
Allora, dato a Lele, ciò che è di Adani, a questo punto però è altrettanto indicativo sottolineare quanto segue: dall’autunno 2018, vale a dire dall’addio (ah che errore) di Beppe Marotta, la Juve ha iniziato una parabola discendente. Ora è vero è arrivato Giuntoli che è bravissimo, ma non ha la bacchetta magica e, dovendo stare attento al bilancio, non può fare i miracoli. Mister Max Allegri? Allena una rosa inferiore, sulla carta, ad almeno 4 squadre. Come fa ad incidere? Detto ciò, per carità: giocare meglio del team bianconero, non è un’impresa titanica. Dulcis in fundo, qualora venisse confermata la squalifica per doping di Pogba, la squadra piemontese avrà bisogno di ricorrere ad un piano B in mezzo al campo. Una delle idee di Cristiano Giuntoli sembrerebbe corrispondere a Pierre-Emile Hojbjerg, 28enne del Tottenham. Tra le parti ci sarebbe già stato qualche contatto: se Pogba fosse squalificato, la pista potrebbe seriamente scaldarsi.
Stefano Mauri