L’Agenzia Italiana del Farmaco aggiorna i bugiardini dei due vaccini a mRNA, riprendendo gli aggiornamenti dell’Ema: casi di “terapia intensiva”. E “casi fatali”
Mentre viene dato il Nobel ai due scienziati Katalin Karikó e Drew Weissman per i vaccini a mRNA, l’Agenzia Italiana del Farmaco aggiorna i foglietti illustrativi dei vaccini Pfizer (Comirnaty) e Moderna (Spikevax), così come già fatto dall’Ema (Agenzia Europea dei Medicinali) all’inizio del mese di settembre.
L’aggiornamento di sicurezza riguarda in particolare le miocarditi e le pericarditi.
Per il vaccino Pfizer (Comirnaty), al paragrafo 4.4, sotto la voce Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego, si legge:
Miocardite e pericardite
Dopo la vaccinazione con Comirnaty è presente un aumento del rischio di sviluppare miocardite e pericardite. Queste condizioni possono svilupparsi entro pochi giorni dalla vaccinazione e si sono verificate principalmente entro 14 giorni. Sono state osservate più spesso dopo la seconda dose di vaccino e nei maschi più giovani (vedere paragrafo 4.8). I dati disponibili indicano che la maggior parte dei casi si risolve. Alcuni casi hanno richiesto il supporto in terapia intensiva e sono stati osservati casi fatali.
QUI il link al documento ufficiale di AIFA sul vaccino Pfizer (Comirnaty)
Per il vaccino Moderna (Spikevax), al paragrafo 2, Cosa deve sapere prima di ricevere Spikevax, si legge:
Dopo la vaccinazione con Spikevax esiste un maggiore rischio di miocardite (infiammazione del cuore) e pericardite (infiammazione del rivestimento esterno del cuore) (vedere paragrafo 4). Queste condizioni possono svilupparsi pochi giorni dopo la vaccinazione e si sono verificate principalmente entro 14 giorni. Sono state osservate più spesso in maschi giovani, e più spesso dopo la seconda dose rispetto alla prima dose. La maggior parte dei casi di miocardite e pericardite si risolve. Alcuni casi hanno richiesto una terapia intensiva e si sono osservati casi fatali.
QUI il link al documento ufficiale di AIFA sul vaccino Moderna (Spikevax)
D’ora in avanti, quando andrete a vaccinarvi, troverete queste novità nel foglietto illustrativo del farmaco che andrete a visionare. E potrete decidere come comportarvi.
Manuel Montero
L’ultimo libro di Manuel Montero è “Wuhan – virus, esperimenti e traffici oscuri nella città dei misteri”, uscito in allegato a Il Giornale e disponibile in ebook per Algama – QUI
TELEFILM MALEDETTI: Dagli allori al dimenticatoio: le star della vecchia tv finite malissimo