
È davvero Cristiano Giuntoli il miglior acquisto della Vecchia Signora? Procediamo con ordine, partiamo da un compleanno importante… Eh già, la Juventus made in Agnelli festeggia il centenario che cade il 24 luglio, quando ebbe inizio la grande dinastia a capo del club bianconero. E con un’intervista appassionata, di cose juventine ha parlato John Elkann, numero del club bianconero, di Exor e di Gedi (il gruppo editoriale che edita La Stampa e Repubblica).
Ecco alcuni passaggi dell’intervista di Elkann e quello, che per John è il vero top-player già preso: “Il colpo più importante lo abbiamo già fatto. È l’arrivo a Torino di Cristiano Giuntoli, il nuovo direttore sportivo, che rappresenta adattamento e innovazione, in perfetta continuità con la nostra storia. Giuntoli porterà alla Juventus un modo di lavorare che valorizza i giovani talenti e costruisce i campioni”.
Ah questo il pensiero di Elkann, sulla Juventus che ha abbandonato la Superlega: “Gli altri campionati nazionali mostrano una deriva ormai evidente: i giocatori più bravi vanno a giocare in Inghilterra, finendo per impoverire le competizioni locali. Come rispondiamo a questa sfida? Questa è la questione. Non è una questione che riguarda la Juve. È un problema che riguarda tutto il calcio europeo”.
Aggiornamenti sull’affaire Lukaku? Il Berga a Torino per indossare la casacca bianconera ci andrebbe subito, ma la Juventus deve prima vendere Vlahovic, centravanti intriganti che in tanti vogliono, ma nessuno si piglia, per ora.
Stefano Mauri