Davide Simonetta
(da anni lavora con Annalisa) da Bagnolo Cremasco: Artigiano della Musica italiana che sta scrivendo pagine importanti nel suo campo e Davide Petrella, allo stato attuale, meritatamente e senza dubbio sono i migliori autori, compositori e produttori musicali italiani sulla piazza. Insomma… i due Davide, lavorano benissimo e per loro parla ciò che scrivono e se talvolta, astutamente, strizzano l’occhio al pop e agli strumenti moderni, per fare centro nell’immediato, mah … non c’è da gridare allo scandalo, no?
Detto questo, passiamo a Gino Castaldo, giornalista straordinario, scrittore appassionato e critico (capacissimo) musicale, il quale al blog statunitense HuffPost ha dichiarato quanto segue, per la serie nel tormentone estivo, conta assai TikTok: “Molti artisti fanno canzoni pensando al successo sui social. Una deriva preoccupante, si perde qualità”.
Insomma, facciamola breve: sostiene (e fa bene a dire ciò che pensa, per carità) Castaldo, tanto per fare un esempio che Annalisa, molto conosciuta sui social, incida i pezzi pensando (pure) alla diffusione e al successo che avranno poi sul web.
Ohibò, e se anche fosse così, che male ci sarebbe se i suoi due ultimi brani: ‘Bellissima’ e ‘Mon Amour’, canzoni pluripremiate, belle, apprezzate, cantate e ballate hanno ricevuto un volano grazie alla piattaforma?
Intonata, tecnicamente eccelsa, bellissima, bravissima e moderna, la cantante ligure, come tutti vive appieno, l’attualità nella quale vive e viviamo, quindi, fa bene a utilizzare tutte le sue carte, fermo restando che, i due pezzoni scritti da Paolo Antonacci, Davide Simonetta e Zef: per la cronaca tre immensi professionisti, sì … sono belli e al movimento musicale italiano non fanno male. Tutt’altro.
Ah… ‘Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani’, scritto da Gino Castaldo è un libro tutto da leggere, in quest’estate pazzesca, magari ascoltando, mentre lo si legge, la ‘Disco Paradise’…
Stefano Mauri