Adriano Galliani
sta riportando pezzi del suo grande Milan in Brianza. Già l’Ac Monza comunica che Mauro Bianchessi ricoprirà il ruolo di Direttore Generale del Settore Giovanile.
“Mauro Bianchessi è uno scopritore di talenti, un dirigente di grande esperienza e preparazione”, ha dichiarato proprio il Vicepresidente Vicario e Amministratore Delegato Galliani, che già al Milan ha avuto Bianchessi in dirigenza. “Con lui il nostro Settore Giovanile inizia una nuova fase di crescita che ci porterà a rafforzare ancora di più il nostro vivaio, rendendolo una risorsa sempre più importante in prospettiva Prima Squadra”.
La carriera di Bianchessi, cremasco di Crema, ha avuto inizio nel 1989 come osservatore del Brescia, dove è rimasto per due anni prima del passaggio all’Atalanta. Del Club bergamasco è stato quindi selezionatore del Settore Giovanile e Vice Responsabile dell’Attività di Base, dal 1991 al 2006.
Nel 2006 è cominciata la sua avventura al Milan, come selezionatore del Settore Giovanile e Responsabile dell’Attività di Base. Conclusa la lunga e vincente esperienza in rossonero, nel 2017 è diventato Direttore Responsabile del Settore Giovanile della Lazio, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Sportivo della Prima Squadra femminile, in serie B.
Nel suo ricco palmares, 15 scudetti, 4 coppe Italia Primavera, 19 titoli regionali e un campionato vinto di serie B femminile.
Sessantaquattro i giocatori scoperti e ancora in attività tra Serie A, B, estero. Tanti i nomi prestigiosi, tra cui Manuel Locatelli, Davide Calabria, Tommaso Pobega, Gianluigi Donnarumma, Bryan Cristante, Marco Sportiello, Matteo Gabbia, Raoul Bellanova e Andrea Petagna.
Detto ciò, rimane da capire cosa decideranno di fare, del Monza, i figli dopo la morte di Silvio Berlusconi . Gli eredi dell’ex premier imprenditore infatti vorrebbero vendere, senza fretta, il tema brianzolo e avrebbero già avuto colloqui per la possibile cessione, con Vaghelis Marinakis, l’imprenditore greco vicino al primo ministro conservatore ellenico Mitsotakis e proprietario della squadra ateniese dell’Olympiacos. Ah con Galliani e Bianchessi, a Monza è pure arrivato Ariedo Braida, storico ex direttore sportivo del grande Milan Berlusconiano.
Stefano Mauri