Bandiera granata, allenatore, calciofilo e opinionista, l’ex calciatore del TorinoGiacomo Ferri, Eccellenza Cremasca (è nato a Crema, in provincia di Cremona) da esportazione, beh ha intervistato da La Gazzetta dello Sport (edizione cartacea di lunedì 19 giugno), ha parlato così all’indomani del debutto in Nazionale del giovane difensore granata Alessandro Buongiorno: “Alessandro Buongiorno è fra i difensori del Torino che mi hanno colpito di più. E aggiungo: da quanto ha fatto vedere in questa stagione gli predico un luminoso futuro azzurro. Dopo questo debutto contro l’Olanda, dove si è comportato benissimo, sono convinto che diventerà a breve un punto fisso del gruppo e rimarrà a lungo in Nazionale. Da come si muove e gestisce la difesa mi fa venire in mente Giovanni Francini.
E sto parlando di un difensore voluto al Napoli da un certo Maradona… Anche Buongiorno governa la fascia sinistra e si spinge in avanti in virtù di un buon tocco di palla, ha iniziative, è un difensore moderno. E si trova a suo agio pure da centrale”.
Già è un difensore interessantissimo Buongiorno: mancino di piede, abile a giostrare alla grandissima tanto in una difesa a 4, quanto in una a 3.
Ebbene, un calciatore così giovane e interessante, alla Juventus, senza dubbio farebbe comodo, no?
Stefano Mauri