Bar SportNotizie flashsocietà

Al Gala’ della Boxe di Monza, delude Lorusso, bene Kogasso

Tanta gente all’Arena. Chapeau alla passione del maestro Gigliotti

(continua dopo la pubblicità)

Sabato scorso 20 maggio, in quel di Monza, precisamente all’Arena, ecco, semplicemente la terza edizione della kermesse sportiva ‘The Art of Fighting’: Gran Galà dedicato al pugilato e alla kickboxing, organizzato da Edoardo Germani, in collaborazione con la Promo Boxe Italia di Mario Loreni, si è rivelata un successo, con quasi 3mila presenze e il coinvolgimento di Dazn.

Tanti gli incontri di boxe e kick visti dal vivo, purtroppo per l’Italia, il più atteso, vale a dire la difesa dell’Europeo da parte diAlessio Lorusso, nei pesi Gallo, contro l’inglese Thomas Essomba, ai punti, ma nettamente ha visto prevalere il britannico sul fuoriclasse italiano. Ma, se possiamo dire mentre aspettavamo Lorusso, tra le luci monzesi, abbiamo notato, tra i pesi cruiser, Jonathan Kogasso, allievo di Vincenzo Gigliotti, protagonista, dell’incontro più bello ed entusiasmante che ha l’visto prevalere nel suo incontro, contro Sinigur.

Appassionato, sognatore, romantico maestro della Noble Art, con Gigliotti, volentieri abbiamo scambiato due chiacchiere sull’evento brianzolo.

blank

Col Galà di Monza, il movimento pugilistico italico è sulla strada del rilancio?

Il percorso intrapreso è positivo, Germani sta lavorando bene, anche se qualcosina da assestare c’è sempre. Siamo lontani da paesi quali Gran Bretagna e Stati Uniti, in Italia purtroppo si è persa la cultura pugilistica in questi anni, ma ripeto, all’Arena si è respirata aria positiva.

Complimenti per il lavoro intrapreso con Kogasso…

Johnny è un ragazzo straordinario e un pugile intelligente, preparato e interessantissimo, bravo. Se tutto filerà liscio, entro la fine del 2023, punteremo al titolo Italiano, ma sottolineo che a Monza, Jonathan ha regalato magia, entusiasmo, tecnica e colpi di luce col suo match. Sì è stato bravissimo Kogasso e ha ampi margini di miglioramento, sono felice per lui.

Anni fa hai interagito con Lorusso, ahimè oggi ex campione d’Europa sconfitto, proprio nel capoluogo della Brianza.

Sconfitta che fa male, che non ci voleva per la crescita di Lorusso. Alessio ha i colpi giusti, ma il Ko ai punti dinanzi a Essomba è un passo indietro che andava evitato.

Posso dire che per quanto mi riguarda, il successone della manifestazione di ‘The Art of Fighting’ è soprattutto aver visto, nel Palasport, autentiche leggende della boxe italiana, tra gli altri, come te e Silvano Usini? 

Ti ringrazio per la considerazione. Noi ex boxeur sappiamo cosa vuol dire tornare all’angolo dopo aver preso e dato colpi, conosciamo quanto lavoro sta dietro alla preparazione di una sfida e, possiamo dire e dare la nostra. L’ho detto prima: qualcosa si muove, io ci sono e provo a dare il mio contributo.    

 

Stefano Mauri

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie