In questa puntata del podcast sulla strage di Erba raccontiamo altri elementi mai analizzati a processo e i dettagli della consulenza del genetista Marzio Capra – che la difesa utilizzerà tra le nuove prove – sulla macchia di sangue ritrovata sull’auto di Olindo
Argomento trattato in questa puntata, nel podcast dedicato alla strage di Erba, è la macchia di sangue repertata il 26 dicembre 2006 dal brigadiere del Rono di Como Carlo Fadda sul battitacco della vettura di Olindo Romano, una delle tre prove che hanno portato i coniugi all’ergastolo.
Il pg di Milano Cuno Tarfusser ha scritto nella sua richiesta di revisione che il verbale di repertazione, avvenuto il 28 dicembre, a due giorni da quando i lavori vennero svolti, fu solo «apparentemente redatto» da Fadda, l’unico ad asserire che sulla vettura ci fosse una traccia di sangue: la macchia non fu infatti mai documentata.
Strage di Erba, il monologo di Edoardo Montolli a Le Iene: “Parliamo di circo mediatico” – GUARDA
La macchia di sangue mai documentata sulla strage di Erba
Ovvero: non c’è mai stata agli atti una foto della traccia evidenziata dal liquido luminol, ma solo una foto normale con sopra disegnato un cerchietto, all’interno del quale il solo Fadda ha sempre sostenuto di aver rinvenuto la macchia di sangue. Ai processi il brigadiere parlò di una macchia di sangue lavata e pulita, mentre il professor Carlo Previderè di Pavia sostenne di aver analizzato una macchia densa e originale, che aveva subito pochi passaggi. Come fa ad essere la stessa macchia?
Strage di Erba, la verità sul riconoscimento di Mario Frigerio – ESCLUSIVO
Attraverso l’analisi delle foto digitali degli stessi carabinieri, del verbale di repertazione, delle dichiarazioni testimoniali e delle nuove prove emerse dalla consulenza per la difesa del genetista Marzio Capra, raccontiamo tutti i dubbi che emergono dall’unica prova biologica che ha portato alla condanna Olindo e Rosa.
Se volete sostenere l’inchiesta, iscrivetevi al nostro canale Youtube. Se volte approfondire l’argomento, potete farlo acquistando il libro Il grande abbaglio, uscito nel 2008 e arricchito oggi con le scoperte fatte negli anni dagli autori.
Strage di Erba, l’ex inviato di Chi l’ha visto?: “Così bloccarono Federica Sciarelli” – GUARDA
IL PODCAST IN VERSIONE AUDIO: