Beppe Grillo torna a fare spettacoli. E lancia la sua proposta: “Il reddito di cittadinanza lo darei a tutti, ricchi e poveri, 1.500 euro a tutti”. Ma i conti non tornano
Beppe Grillo è tornato a fare spettacoli, in tour con “Io sono il peggiore di tutti”. L’Ansa era presente alla prima di Orvieto e ha riportato la sua ultima proposta: reddito di cittadinanza a tutti, togliendo pensioni e ammortizzatori sociali. Ecco l’agenzia:
“Il reddito di cittadinanza lo darei a tutti, ricchi e poveri, 1.500 euro a tutti”: è quanto ha detto Beppe Grillo verso la fine dello spettacolo “Io sono il peggiore di tutti”, con il quale stasera è tornato in scena al teatro Mancinelli di Orvieto.
“Il reddito di cittadinanza a tutti costerebbe 140 miliardi, dove trovi i soldi? Togli gli ammortizzatori sociali e le pensioni“, ha detto Grillo rivolgendosi ad uno spettatore che ha sollevato la domanda. Grillo ha anche invocato una “leggera patrimoniale sui grandi patrimoni”. “Bisogna eliminare la povertà e non metterci delle pezze. Abbiamo bisogno – ha detto ancora – di sognare qualcosa di diverso”.
L’Europa in mano a ignoranti, pusillanimi e corrotti – GUARDA
Siamo in guerra: Per una nuova politica
La barzelletta dei 19 milioni di evasori e l’evasione fiscale creata dallo Stato – GUARDA
L’idea di dare il reddito di cittadinanza a tutti togliendo le pensioni e gli ammortizzatori sociali suscita certamente curiosità. Sì, si dirà, è un’idea un po’ socialista dell’economia, perchè chi ha versato e versa molti più contributi si troverà per sempre livellato a chi ha versato e versa meno. Però è un’idea.
Peccato che i conti non tornino, neanche lontanamente. Dare infatti 1500 euro di reddito di cittadinanza a tutti, ricchi e poveri, intendendo con essi ovviamente i maggiorenni, non costerebbe affatto 140 miliardi.
L’ultima presa in giro degli italiani: “I salari stanno aumentando troppo rapidamente” – GUARDA
Cialtroni. Da Garibaldi a Grillo gli Italiani che disfecero l’Italia
I grandi successi dell’Italia: una storia tutta da ridere (per non piangere) – GUARDA
Gli italiani aventi diritto al voto, ovvero gli adulti, erano infatti nel 2022 50 milioni 800 mila e rotti. Facciamo pure 50 milioni. A 1500 euro al mese a tutti per 12 mesi fa 900 miliardi, mica 140 come sostiene il comico.
Il sistema pensionistico italiano eroga 313 miliardi di pensioni l’anno. Ne mancherebbero quasi 600.
Alla prima c’erano Giuseppe Conte e Roberto Fico. Il nostro timore è che abbiano preso appunti per una prossima, spumeggiante, campagna elettorale.
Il Mes e il patto firmato con il sangue. Degli italiani – GUARDA
Manuel Montero
L’ultimo libro di Manuel Montero è “Wuhan – virus, esperimenti e traffici oscuri nella città dei misteri”, uscito in allegato a Il Giornale e disponibile in ebook per Algama – QUI
TELEFILM MALEDETTI: Dagli allori al dimenticatoio: le star della vecchia tv finite malissimo