Habemus novità in vista dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo. Sul palco del teatro Ariston non saliranno infatti più i grandi ospiti della musica italiana ad eccezione di figure particolarmente storiche.
L’annuncio è stato dato dallo stesso Amadeus. Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha anticipato che riproverà a riportare sul palco artisti di caratura internazionale. Da qui un invito agli artisti italiani a proporre un loro brano e provare ad accedere alla gara dei big come un qualsiasi altro cantante.
Nel corso del suo intervento fatto alla Milano Music Week il conduttore è stato molto diretto e categorico: “Non avrò super ospiti italiani quest’anno, se non quelli che hanno compiuto i 70 anni di età”. Rivolgendosi a quanti volessero tornare al teatro Ariston ha dichiarato: “Preferisco, come è giusto, celebrare un personaggio storico della musica italiana che deve essere giustamente presentato come super ospite, tutti gli altri sarò onorato di averli in gara”.
L’ipotesi dei big al Festival di Sanremo
Marco Mengoni, Giorgia (dopo una serrata trattativa e opera di convincimento della casa discografica Sony), il grande ritorno di Gino Paoli, Tananai presente di diritto dopo l’exploit dello scorso anno con “Sesso Occasionale”, Nada, il vincitore di Amici di Maria De Filippi dello scorso anno Luigi Strangis, Elodie, Francesca Michielin reduce dall’ottima conduzione di X Factor 2022, la reunion di Paola e Chiara, il re dello streaming Lazza e i ritorni di Levante, Colapesce Dimartino e Madame. Sono solo alcune delle ipotesi dei Big che potrebbero partecipare, ma i giochi sono ancora aperti e fino al 30 novembre c’è tempo per mandare un brano. Domenica prossima 4 dicembre alle ore 13.30, durante il Tg1 la lista dei cantanti in gara diventerà ufficiale.
Il Prima Festival, il segmento che anticipa la serata di Sanremo, vedrà alla conduzione Andrea Delogu affiancata da Jody Cecchetto (figlio di Claudio e speaker di RTL 102.5) e gli Autogol.
Stefano Mauri