“Chiara Ferragni è stata molto graziosa con me ed è stata umile, mi è stata a sentire. È stata una nipote affettuosa”: parole della senatrice a vita e testimone della Shoah Liliana Segre, che durante la trasmissione televisiva “Che tempo che fa” su RaiTre è tornata a raccontare il suo duplice incontro con l’imprenditrice digitale, avvenuto nel giugno scorso. Era stata proprio la 92enne senatrice, nel maggio scorso a invitare l’influencer di Cremona a visitare il Memoriale della Shoa a Milano, in modo fosse più conosciuto dai giovani.
“Ho visto che con suo marito Fedez si impegna nel sociale, mi piacerebbe molto conoscerla.”
Incontro con Liliana Segre – Il vento si poserà – GUARDA
Ricordate, così aveva detto la Segre, durante una visita al Binario 21 milanese, interrato sotto la stazione Centrale, quello da cui negli anni Quaranta partivano i vagoni blindati carichi di ebrei e di deportati politici diretti ad Auschwitz.
E l’incontrò avvenne. La preoccupazione della senatrice è infatti quella che il ricordo dell’Olocausto possa svanire una volta che saranno scomparsi tutti i testimoni oculari di quella terribile pagina di storia: “Sono una delle ultimissime al mondo e con pessimismo e realismo dico che la Shoah sarà trattata in un rigo nei libri di storia, poi non ci sarà più neanche quello” ha detto a Fabio Fazio.
Stefano Mauri