“Oggi inizia la resistenza”: Così, lunedì scorso 26 settembre, l’artista (cantante, presentatrice, scrittrice, autrice, musicista) Francesca Michielin, ecco ha acceso Twitter, commentando, in modo squarciante, le elezioni politiche 2022 che hanno sancito la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra guidato dal partito di Giorgia Meloni.
Il cinguettio della cantante, conduttrice quest’anno di X Factor, beh ricevuto migliaia di like e ha innescato il dibattito. “E’ un vero peccato il fatto che non si riesca ad accettare il fatto che la gente, in maniera democratica, abbia espresso la propria volontà”: ha commentato un utente.
“Allora va accettato che la gente abbia cancellato la memoria? No, io non lo accetto”, ha replicato la Michielin. “Arriverà un giorno in cui si imparerà a rispettare il voto degli italiani e la democrazia, senza dover scomodare parole e tempi che non c’entrano nulla. Ma non è questo il giorno”: ha osservato un follower. “Sì certo, ‘il voto degli italiani’: pensa a quanti fuorisede non hanno potuto esprimere il loro voto, e pensa a quante persone nascono in Italia, parlano italiano, lavorano qui e non possono votare. Il paese non è reale”: ha risposto la Michielin.
Per carità, ognuno ha le sue lecite ragioni ed è giusto, le esprima correttamente. Ma davvero con la Meloni al governo la democrazia è a rischio.
A cosa dovremmo resistere che l’azione governativa di Fratelli d’Italia manco è iniziata?
Dulcis in fundo: il Pd e altre persone, artisti compresi, non è che hanno una visione un po’ troppo social, e poco concreta dell’Italia?
Stefano Mauri