Il presidente della Federscacchi Luigi Maggi rivela: “Russia e Ucraina sono la prima e la quarta nazione nel rating della scacchistica mondiale, sarebbe stato meglio che si fossero affrontate sulle 64 caselle”QUANTI POLITICI SONO ANCHE SCACCHISTI? – GUARDA
La guerra in Ucraina sconvolge anche il mondo degli scacchi: “Questo conflitto, banale dirlo ma va detto, è tristissimo e deprecabile: Russia e Ucraina sono la prima e la quarta nazione nel rating della scacchistica mondiale, sarebbe stato meglio che si fossero affrontate sulle 64 caselle”.
A CAGLIARI I CAMPIONATI ITALIANI DI SCACCHI 2022, A BRESCIA NEL 2023 – GUARDA
Lo dice all’Adnkronos il presidente della Federscacchi, Luigi Maggi. “Per il nostro mondo poi -continua- questo conflitto ha aspetti imprevedibili. Al momento la Federazione mondiale autorizza gare a russi e bielorussi ma senza i loro colori, al massimo sotto la bandiera della federazione.
E oggettivamente c’è sconcerto: il nostro motto è ‘Gens una sumus’, siamo sempre molto uniti anche se gli scacchi sono una guerra simulata, con sconti anche cruenti ma figurati. Se le due nazioni si fossero affrontate sulla scacchiera sarebbe stato meglio ed equilibrato al contrario di quanto accade davvero”.
GLI SCACCHI ENTRANO IN UNIVERSITA’ FIRMATO UN ACCORDO QUADRO TRA LA FSI E L’ATENEO DI MACERATA – GUARDA
E’ PIER LUIGI BASSO IL CAMPIONE ITALIANO DI SCACCHI – GUARDA
***
La guerra in Ucraina: testimonianze, video, podcast, approfondimenti – SPECIALE